Venezia non smette mai di stupire: vista dall'alto ha la forma di un elegante cigno che spiega le ali

di Simone Fabriziani

15 Giugno 2019

Venezia non smette mai di stupire: vista dall'alto ha la forma di un elegante cigno che spiega le ali
Advertisement

Sapevate che la città di Venezia vista da una considerevole altezza ricorda moltissimo la forma di un cigno? Forse sarà l'effetto della cosiddetta "pareidolia" (l'illusione che ci porta ad associare a forme note altre casuali o appartenenti alla realtà che ci circonda), ma se doveste mai fare un viaggio verso la città del Canal Grande e dell'incantevole Piazza San Marco e vederla a bordo di un elicottero, confermereste l'illusione ottica: sembra proprio un bellissimo cigno!

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Le innumerevoli fotografie aeree della città italiana sembrano confermare l'effetto ottico: la testa del cigno può essere individuata in corrispondenza della Punta della Dogana, il Canal Grande ricorda il profilo del collo e della sua grande ala, mentre in corrispondenza di Piazza San Marco si può individuare il vuoto tra l'ala che si sta per alzare il corpo sottostante del cigno. Sempre che anche voi condividiate questa magnifica illusione ottica.

La struttura dei tre punti cardinali della forma del cigno è facilmente rintracciabile su Google Maps e guardano la città di Venezia in prospettiva, quasi di sbieco:

Advertisement
Google Maps

Google Maps

La città di Venezia, tra le più ricche di storia ed arte inestimabile e visitata da milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno, ha subito nel corso dei secoli molti rimaneggiamenti nell'ambito della sua forma urbanistica, a partire principalmente dal XVI secolo con la costruzione di nuove opere portuali e poi, nei secoli successivi, di stazioni ferroviarie nelle aree di Tronchetto e Santa Croce.

Nonostante la elegante forma del cigno sia frutto di una pura illusione ottica, è senza dubbio un particolare aggiuntivo ad una delle innumerevoli bellezze senza pari di quella che secondo tanti è la città più bella del mondo!

Pixabay

Pixabay

Advertisement