Questo gatto cresciuto in una stazione ferroviaria attrae i turisti sul posto grazie al suo incredibile aspetto

di Simone Fabriziani

11 Maggio 2019

Questo gatto cresciuto in una stazione ferroviaria attrae i turisti sul posto grazie al suo incredibile aspetto
Advertisement

Tra le attrazioni che vi consigliamo di visitare nel caso doveste essere nei paraggi dello stato del Nevada in USA è doverosa una capatina al Nevada Northern Railway, una stazione ferroviaria molto antica situata nell'area della cittadina di Ely, che molti abitanti del posto chiamano "la strada più solitaria d'America". Proprio visitando il museo adibito a reliquiario delle vestigia della ferrovia si può fare la conoscenza della vera e propria mascotte del luogo... un gatto molto particolare!

Advertisement

Il nome del tenero micio è Dirt ("sporcizia" in italiano) ed è nato e cresciuto all'East Ely Railroad Depot Museum sin dal lontano 2008, quando la mamma del cucciolo appena nato aveva abbandonato il suo piccolo sotto un enorme spazzaneve a vapore del 1908.

I membri dell'equipaggio della stazione ferroviaria del Nevada hanno da subito notato il piccolo Dirt che si nascondeva impaurito sotto le rotaie, ma con il tempo (e un po di lattine di tonno) il gatto è diventato sempre più amico dei lavoratori della stazione.

Advertisement

L'origine del nome in realtà è molto semplice, afferma Mencis, capo-stazione della zona: "Dirt è in realtà un gatto bianco e arancione, ma siccome in tenera età ha iniziato a rotolare sulla terra e salire sui treni, la sua pelliccia bianca si è progressivamente tinta di grigio!"

E ora Dirt, come passa le sue giornate presso l'ufficio macchinari dell'East Ely Railroad Depot Museum? "Cammina con un senso di orgoglio intorno alla casa macchine come se questi fossero i suoi treni e lui ed è anche orgoglioso degli uomini che li fanno funzionare. Si arrampica e cammina attorno ai treni, come se li stesse ispezionando, controllando che non ci sia grasso o che i cuscinetti siano ben lubrificati!"

Visto il successo che Dirt ha riscosso nel tempo con i turisti che andavano a curiosare nel museo, la Nevada Northern Railway ha istituito nei primi mesi del 2019 una challenge sui migliori ritratti fotografici dedicati al "gatto delle ferrovie". Inutile aggiungere che i social media e le visite al museo nella piccola cittadina del Nevada sono cresciute a dismisura nel tempo, e tutto è grazie a questo silenzioso amico a quattro zampe che, a partire dal colore della sua pelliccia, non poteva non essere nato proprio lì, tra la fuliggine dei treni!

Advertisement
Advertisement