Un italiano su quattro ha già detto addio alla plastica usa e getta: lo rivela un sondaggio

di Simone Fabriziani

24 Aprile 2019

Un italiano su quattro ha già detto addio alla plastica usa e getta: lo rivela un sondaggio
Advertisement

Nella lotta al consumo della plastica monouso, tra le maggiori cause dell'inquinamento ambientale odierno, i cittadini italiani sono insospettabilmente in primissima linea; infatti, secondo un recentissimo sondaggio, un cittadino italiano su quattro ha già scelto di abbandonare l'utilizzo della plastica usa e getta, ben prima dell'entrata in vigore del decreto del Parlamento Europeo.

Un esempio di virtuosismo del Bel Paese che fa invidia alle restanti nazioni europee.

via Parlamento Europeo

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Secondo un sondaggio effettuato da Eurobarometro, il 28% dei cittadini italiani intervistati ha dichiarato di aver già abbandonato l'uso di bicchieri e stoviglie di plastica, mentre il 68% degli intervistati ha inoltre affermato che sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiorato per i prodotti in plastica se ciò dovesse aiutare nella limitazione del loro consumo nella vita di tutti i giorni. Ma non è tutto.

Secondo le stime più recenti del Corepla (Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), in Italia nel 2017 è stato raccolto più di un milione di tonnellate di rifiuti, un buon +11,7% rispetto all'anno precedente; segno di una nazione sempre più sensibile alla problematica ambientale ma che ancora ad oggi consuma 17,7 chilogrammi di rifiuti di plastica pro capite.

Advertisement
Pexels

Pexels

Tutto ciò alla luce del decreto del Parlamento Europeo che vieterà, a partire dal 2021, la messa in commercio di prodotti in plastica usa e getta, tra cui cotton fioc, cannucce, stoviglie, ed anche le bottigliette di plastica: queste ultime entro il 2029 dovranno essere raccolte e riciclate dagli stati membri con l'obiettivo di eliminare il 90% delle bottigliette di plastica in PET. Inoltre, entro il 2025 il 25% delle bottiglie dovrà essere realizzato in materiale riciclabile con l'obiettivo di arrivare al 30% entro il 2030.

Sogni o orizzonti realizzabili? Voi cosa ne pensate del modello virtuoso dei cittadini italiani?

Source: 

Advertisement