Addio alle buche in strada? Con il primo asfalto italiano al grafene e plastica riciclata ora è possibile

di Simone Fabriziani

08 Aprile 2019

Addio alle buche in strada? Con il primo asfalto italiano al grafene e plastica riciclata ora è possibile
Advertisement

Addio alle buche sulle strade? Quante volte viaggiando con la nostra automobile abbiamo inveito contro le enormi aperture che si formano sull'asfalto dopo giornate di pioggia o tempo accidentato? Ora, una nuova tecnologia tutta italiana progettata da Iterchimica con Directa Plus potrebbe risolvere il problema dell'asfalto precario.

La sperimentazione ha previsto l'uso della prima strada al grafene e plastica riciclata, un'iniziativa inoltre tutta virata all'eco-sostenibilità.

 

via Roma Zon

Advertisement
roma.zon.it

roma.zon.it

Già sperimentata in laboratorio, la prima strada al grafene e plastica riciclata ha riguardato un chilometro intero del tratto di strada provinciale dell'Ardeatina, nel comune di Roma, dove per la prima volta al mondo la Iterchimica ha installato Ecopave, un additivo dell'asfalto al grafene che rende il materiale della strada molto più resistente; un vero e proprio asfalto riciclabile  la cui resistenza su strada è pari al 250% in più rispetto a quello fresato. Ma non finisce qui.

L'uso dell'asfalto riciclabile prevederebbe anche il riutilizzo del 40% di quello fresato che apparteneva alla precedente pavimentazione, un metodo inedito per evitare poi il processo chimico di smaltimento.

Advertisement
Facebook

Facebook

Dal punto di vista dell'ambiente, la sperimentazione dell'asfalto al grafene riciclabile potrebbe permettere il completo riuso delle strade progettate dalle imprese italiane al 100%, riducendo così l'estrazione di nuovi materiali e diminuendo addirittura la manutenzione.

Il brevetto del progetto eco-sostenibile tutto nostrano è stato depositato nel novembre del 2017, ma il progetto avrà la durata di tre anni; se dunque i primi risultati del test applicato sulla strada provinciale Ardeatina sono da tenere a modello, l'iniziativa tutta italiana di Iterchimica e Directa Plus potrebbe essere l'inizio del lungo addio alle buche sulle strade, annoso problema dell'asfalto delle strade della capitale italiana.

Source:

Advertisement