18 foto di cani lupo che vi faranno venire subito voglia di stringerne uno tra le braccia - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
18 foto di cani lupo che vi faranno…
Addio alle buche in strada? Con il primo asfalto italiano al grafene e plastica riciclata ora è possibile Un papà giapponese crea per le sue figlie delle composizioni di sashimi da favola, e tutto il web le ama!

18 foto di cani lupo che vi faranno venire subito voglia di stringerne uno tra le braccia

3.507
Advertisement

Il lupo è l'alter ego del cane domestico, la parte selvaggia e testarda di quello che invece si è trasformato nei secoli in un animale mansueto e addomesticabile. In alcune razze di cani questa sorta di alter ego è ormai difficile da intravedere, si pensi ad un chihuahua, in altre invece è più che tangibile: si prenda ad esempio il cane lupo cecoslovacco, i cui esemplari oggi sono sempre più diffusi. 

Un animale che affascina per unire sapientemente l'aspetto selvaggio del lupo e la fedeltà che si ricerca in un cane: ecco la sua storia accompagnata da incredibili foto.

La storia moderna del cane lupo ha origine nel 1955, quando Karel Hartl decise di osservare il risultato dell'unione tra pastori tedeschi e lupi euroasiatici.

A tal proposito creò una linea di selezione a partire da 48 pastori tedeschi e 4 lupi.

immagine: Proteon / reddit
Advertisement

Hartl creò così una razza vera e propria, che univa l'aspetto e la fisicità del lupo alla mansuetudine del pastore tedesco.

Il cane lupo venne riconosciuto ufficialmente in Cecoslovacchia, terra natia del colonnello, nel 1982.

Nonostante anni di addestramento, ancora oggi il cane lupo cecoslovacco conserva immutate alcune attitudini tipiche del lupo.

Advertisement

In generale, si tratta di una razza che matura più lentamente delle altre, con il risultato che ci si ritroverà un cucciolone infastidito dall'addestramento per più tempo.

Spesso viene detto che il cane lupo cecoslovacco "non è un cane per tutti" e il motivo non si limita alla sua stazza o al suo essere un cane per metà "selvaggio".

Advertisement

Anche le sue abilità fisica vanno al di là del comune: sono cani estremamente curiosi ed abili nelle azioni più diverse – aprire maniglie, scavalcare alte recinzioni...

Tra i requisiti del "padrone perfetto" c'è la disponibilità di avere tempo e impegno per stringere un legame profondo con il cane lupo.

Advertisement

Le qualità migliori di questi cani, infatti, emergono quando al loro fianco hanno un "capobranco" a cui essere fedeli e dimostrare rispetto e affetto.

Non è facile imporsi come leader, tant'è che è molto facile finire per essere i membri di serie B del branco a due.

I cani lupo sono animali che godono in generale di ottima salute, anche se sono anch'essi soggetti alla displasia dell'anca, proprio come i pastori tedeschi.

Vivono in media 12-15 anni, quindi si parla di una razza longeva.

Naturale è la loro tendenza ad essere animali che si tengono in movimento per gran parte del giorno.

Per questo motivo non bisogna mai far mancare loro lo spazio e il tempo da dedicare a lunghe passeggiate fuori dalla città.

In generale sono animali socievoli, specialmente con gli altri cani della loro stessa stazza.

Hanno dei sensi profondamente sviluppati, soprattutto l'olfatto e l'udito.

Possedere un cane lupo cecoslovacco regala immense emozioni e soddisfazioni: ma bisogna prima di tutto riconoscere se si può essere il padrone giusto per loro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie