Trova in mare un comune flacone di detersivo, ma un dettaglio dell'etichetta cattura la sua attenzione

di Simone Fabriziani

02 Aprile 2019

Trova in mare un comune flacone di detersivo, ma un dettaglio dell'etichetta cattura la sua attenzione
Advertisement

Il ritrovamento scioccante è accaduto nell'area del parco della Gaiola a Posillipo, nella splendida cornice del golfo di Napoli e ci fa domandare fino a che punto sia arrivato l'inquinamento ambientale e che livelli di gravità abbia raggiunto nella flora e nella fauna marina.

La realtà è che l'inquinamento da plastiche di vario tipo è uno dei problemi più diffusi nei mari di tutto il mondo, e talvolta dalle nostre acque posso riaffiorare oggetti insospettabili di cui non ricordavamo l'esistenza.

via 105.net

Advertisement
CSI Gaiola Onlus

CSI Gaiola Onlus

Una ragazza di trent'anni ha ritrovato sulla spiaggia di Posillipo a Napoli un flacone di un notissimo detersivo che andava alla grande negli anni '90. Proprio così, il flacone ha quasi trent'anni stando alla etichetta impressa sull'oggetto di plastica!

A dare poi l'allarme ufficiale del sorprendente ritrovamento ci ha pensato Gaiola Onlus, l'associazione di protezione ambientale dell'area napoletana, che con un potente post sulla sua pagina ufficiale di Facebook ha denunciato l'accaduto:

Advertisement

"I Piatti-tti i piatti-tti con Nelsen Piatti li vuol lavare LUI..." Ve la ricordate la pubblicità di questo flacone di...

Pubblicato da CSI Gaiola Onlus su Domenica 31 marzo 2019

Nonostante nei commenti del post sul social qualcuno sostenga che il flacone non sarebbe potuto rimanere così tanto in acqua senza perdere i suo vecchi colori, eppure il problema tutto sommato rimane: la plastica gettata in mare non si degrada se non dopo decine di anni e non fa altro che distruggere progressivamente l'ecosistema fuori e dentro le nostre acque.

Lo scioccante ritrovamento a Napoli ci riporta immediatamente alle coscienze gli urgenti problemi ambientali che l'inquinamento di plastica sta creando al nostro pianeta Terra. Dobbiamo agire al più presto e con strumenti, ci auguriamo, sempre più efficaci!

Source:

Advertisement