Questa città genera energia rinnovabile dalle sue tubature d'acqua: ecco i vantaggi del progetto

di Simone Fabriziani

02 Aprile 2019

Questa città genera energia rinnovabile dalle sue tubature d'acqua: ecco i vantaggi del progetto
Advertisement

In un'epoca in cui la lotta alle energie non rinnovabili e all'inquinamento ambientale sono discussioni quotidiane urgenti e particolarmente gravose, negli Stati Uniti una città ha deciso di intraprendere una iniziativa nuova di zecca che potrebbe cambiare la modalità di sfruttamento dell'energia elettrica.

Succede a Portland, nello stato federale americano dell'Oregon, e quello che ha fatto l'amministrazione cittadina sta già facendo scuola nelle altre città americane.

via Good Money

Advertisement
Facebook

Facebook

Portland ha collaborato con una società chiamata Lucid Energy per generare elettricità pulita per la città utilizzando l'acqua che scorre già sotto la città . Una sezione del sistema idrico di Portland difatti è stata sostituita da tubi progettati dalla società americana che contengono quattro turbine molto ampie; mentre l'acqua scorre attraverso i tubi sotto le strade della città, le turbine girano e forniscono energia che viene immessa nella rete elettrica della città.

Un grande vantaggio che questo tipo di generazione di energia offre, e lo afferma la stessa Lucid Energy, è che non è influenzata dal tempo meteorologico, come il solare e l'energia eolica.

Advertisement
Facebook

Facebook

L'acqua viene spostata dalla gravità perché l'energia necessaria per pomparla attraverso i tubi renderebbe inutile l'energia generata da questa tecnologia; in poche parole, le città con abbondanza di colline e terreni scoscesi saranno le vincitrici di questa tecnologia!

Quando il progetto sarà completato, si suppone che genererà energia per almeno 150 case! Anche se questo potrebbe non sembrare molto, è un ottimo inizio per quella che è fondamentalmente una tecnologia nuova di zecca pronta a lottare in maniera efficace e sorprendente contro lo sfruttamento delle energie non rinnovabili e l'inquinamento ambientale.

Source:

Advertisement