L'inverno appena concluso è il quarto più caldo di sempre: temperature aumentate di 0,84°C

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Marzo 2019

L'inverno appena concluso è il quarto più caldo di sempre: temperature aumentate di 0,84°C
Advertisement

Ci lasciamo alle spalle un altro inverno, felici di assaporare presto le giornate di sole e il risveglio della Natura. Prima di scaldarci le ossa infreddolite dalla stagione appena trascorsa, però, è il caso di tirare qualche somme. 

L'argomento è chiaramente quello più chiacchierato dell'ultimo periodo, ovvero il clima: l'Amministrazione nazionale oceanica ed atmosferica (NOAA) ha rilasciato i dati aggiornati all'inverno 2019, stabilendo che si tratta del quarto inverno più caldo di sempre sul pianeta Terra. 

via NOAA

Advertisement
pexels

pexels

Il nostro pianeta è sempre più caldo e a confermarlo ancora una volta arrivano gli ultimi dati climatici sull'inverno 2019: si tratta del quarto inverno più caldo di sempre, con una temperatura media delle terre e degli oceani maggiore di 0,84°C rispetto alla media delle temperature di tutto il XX secolo. 

La tendenza del nostro pianeta ad essere sempre più caldo si riscontra anche nei dati del NOAA, l'ente statunitense che dal 1970 monitora il clima delle terre emerse e degli oceani; la temperatura invernale è andata aumentando di 0,07°C dal 1880 ad oggi, ma la velocità di innalzamento è raddoppiata a 0,14°C all'anno a partire dal 1981 – sinonimo di quanto il surriscaldamento possa accelerare ancora se non viene attuato un provvedimento globale nell'immediato.

Quello trascorso, e quelli che ci aspettano, saranno inverni più caldi, con precipitazioni meno frequenti ma più abbondanti, con slittamenti rapidissimi da condizioni di maltempo siccità; una situazione ideale per distruggere l'agricoltura, vittima ormai dei cambiamenti climatici.

Il report invernale annuale è stato emesso proprio in un periodo di grande sensibilità nei confronti delle tematiche climatiche, che, speriamo, non si risolvano in un gran polverone senza nulla di fatto.  

Source:

Advertisement