9 domande psicologiche che vi permetteranno di conoscere davvero chi avete davanti

di Laura Gagliardi

23 Marzo 2019

9 domande psicologiche che vi permetteranno di conoscere davvero chi avete davanti
Advertisement

I ritmi accelerati della vita moderna, così come la diffusione massiccia dei social network, hanno reso le relazioni sociali più leggere, se non superficiali. 

Siamo ormai disabituati ad affrontare delle discussioni profonde, che sappiano attingere alle nostre convinzioni più intime su tutto ciò che ci circonda, anche mettendole in dubbio, e che si concludano con una conoscenza maggiore non solo dell'altro ma anche di sé.

Se vi interessa poter intavolare discorsi di questo tipo, ma non sapete come fare, potete tentare rivolgendo una di queste 9 domande al vostro interlocutore.

Advertisement
https://unsplash.com/photos/M9jrKDXOQoU

https://unsplash.com/photos/M9jrKDXOQoU

  • 1. "Apriresti una busta con dentro la data delle tua morte?". La risposta a questa domanda potrebbe aiutarti a capire il livello di fatalismo di una persona, così come il suo atteggiamento generale nei confronti della vita.
  • 2. "Saresti amico di te stesso?". In questo modo puoi conoscere il livello di autostima di una persona, i suoi punti di forza e le sue debolezze.
  • 3. "Se sulla fronte di ogni persona vi fosse un indice, una sorta di scala di misurazione, cosa vorresti che misurasse? Il suo status sociale, la felicità, la ricchezza, o cosa?". Questa domanda ti permetterà di comprendere i valori e le priorità dell'altro.
  • 4. "Cosa fai diversamente dalle altre persone?". Un tale quesito tira in ballo non solo l'autostima di una persona, ma anche il suo senso dell'umorismo, la sua follia ed il tipo di personalità che hai di fronte.
  • 5. "Racconteresti al tuo partner di averlo tradito se lui non lo scoprisse?". La risposta metterà in luce gli standard morali del tuo interlocutore, ed il suo comportamento verso gli altri
Advertisement
Mike/Flickr

Mike/Flickr

  • 6. "Hai mai avuto la sensazione di stare vivendo la stessa giornata più e più volte?". Questa domanda ti consente di indagare il modo in cui l'altro vive la propria vita, il suo livello di soddisfazione e i suoi sogni profondi.
  • 7. "Se donne e uomini vivessero su due pianeti diversi, come sarebbero questi mondi?". Una simile domanda tira in ballo gli stereotipi ed i pregiudizi, e la propria posizione al riguardo.
  • 8. "Se commetti un crimine per nutrire il tuo bambino affamato, sei una persona cattiva che va punita?". Anche questo quesito è utile per rilevare gli standard morali di una persona e il suo punto di vista sulla famiglia.
  • 9. "Se la felicità fosse denaro, quale sarebbe il tuo lavoro?". In questo modo puoi capire i sogni e le speranze dell'altro, i loro progetti per il futuro – se ne hanno – e come li vivono.

Questi sono solo degli esempi di domande utili ad innescare una conversazione che vada oltre i soliti racconti e commenti banali e superficiali; ma ricorda: dato che ti permetterà di addentrarti meglio nel profondo dell'altro, stai attento a rivolgerle a chi pensi non possa deluderti!

Advertisement