Una scuola superiore ha inserito l'ora di "abilità casalinghe": i ragazzi imparano a stirare, lavare e cucinare

di Simone Fabriziani

09 Marzo 2019

Una scuola superiore ha inserito l'ora di "abilità casalinghe": i ragazzi imparano a stirare, lavare e cucinare
Advertisement

Quante volte avete avuto voglia di rimproverare i vostri figli, di dirgli di spegnere il loro smartphone e di spronarli al duro lavoro del riassetto della casa? Quante volte non vi hanno ascoltato?

Interpretando questa necessità, un collegio spagnolo ha voluto aggiornare le sue materie scolastiche introducendo una materia nuova, promuovendo anche la parità di genere tra gli adolescenti della generazione smartphone. Con enorme successo tra i ragazzi coinvolti.

Advertisement

Nella città di Vigo, nella provincia spagnola di Pontevedra, i ragazzi del Montebelo College sono invitati a darsi da fare nel vero senso della parola sin dal primo anno di studi; la materia di riferimento è quella delle "Abilità domestiche".

Ai ragazzi del primo anno, senza distinguere tra maschi e femmine, viene dunque insegnata la difficile arte del riassetto domestico, nello specifico nel saper cucinare, pulire e stirare.

Advertisement
sheppard.af.mil

sheppard.af.mil

L'esperimento, senza precedenti nel panorama del sistema educativo europeo, ha avuto un tale successo tra i gli studenti che il tasso di partecipazione ai corsi di Abilità domestiche è cresciuto a dismisura nel tempo.

Un gran bel segnale di educazione all'uguaglianza di genere quella del Montebelo College di Vigo in un'epoca in cui la distinzione tra carriera lavorativa e faccende domestiche è ancora fin troppo accentuata. Pronti ad iscrivere i vostri figli al Montebelo College?

Advertisement