Installa una fotocamera in giardino e scopre che è affollato di uccelli di cui non conosceva nemmeno l'esistenza

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Marzo 2019

Installa una fotocamera in giardino e scopre che è affollato di uccelli di cui non conosceva nemmeno l'esistenza
Advertisement

Svegliarsi al loro cinguettio infonde quello stato di pace e libertà che garantisce un inizio di giornata positivo. Spesso non riusciamo a vedere chi si cela dietro quei versi così intonati e fragorosi, e se solo potessimo scoprirlo rimarremmo sorpresi: colori, piume, forme e temperamento sempre diversi.

Lisa, appassionata di uccelli e fotografia, ha deciso di dare un volto a tutti quegli uccelli che affollano il suo giardino, nello stato del Michigan. Le è bastato installare una fotocamera, del mangime e un po' d'acqua per scoprire l'incredibile biodiversità della sua zona. Ecco i risultati.

Advertisement

#1

Lisa, originaria della Germania, si è trasferita negli Stati Uniti, in Michigan, per seguire la sua dolce metà: qui ha scoperto uccelli inusuali nella sua terra d'origine. La curiosità di conoscerli più da vicino è stata troppo forte per non installare fuori casa una fotocamera, del cibo e un po' d'acqua per attirare gli uccelli.

Advertisement

# 2

Gli uccelli sono creature molto difficili da avvicinare, sono diffidenti e volano via per qualsiasi rumore. Per questo motivo Lisa ha dovuto fornirsi di una fotocamera speciale, che si aziona automaticamente quando rileva il movimento.

Grazie a questa semplice tecnologia, Lisa è riuscita a far avvicinare gli uccelli al buffet che aveva allestito per loro e fotografarli senza spaventali.

# 3

Lisa non si è fermata dopo aver scattato qualche decina di foto: per lei è diventato un appuntamento quotidiano visionare gli scatti della fotocamera, che possono essere quasi 7000 al giorno.

 

# 4

Osservando le varie fotografie, Lisa ha scoperto molte cose: alcuni esemplari di cui non conosceva nemmeno l'esistenza, l'alternarsi degli uccelli in base alle stagioni e il fatto che alcuni di essi fanno visita costantemente al suo giardino. 

# 5

I suoi profili social, su cui è conosciuta come Ostdrossel, sono ricchi di foto dei suoi amici pennuti. Molti dei suoi scatti sono esilaranti, in quanto immortalano gli uccelli nelle pose e negli atteggiamenti più assurdi: davanti alla fotocamera accade di tutto, da effusioni amorose ai litigi per il cibo. 

Advertisement

# 6

Quella degli uccelli è un'esistenza che si svolge perlopiù all'oscuro degli occhi umani, tra i rami degli alberi o ad altitudini troppo elevate. Eppure, quando toccano terra, non dovremmo mai perdere l'occasione di fermarci ad osservarli. Sono animali bellissimi oltre che incredibilmente intelligenti! 

# 7

Advertisement

# 8

# 9

Advertisement

# 10

# 11

Advertisement

# 12

# 13

Advertisement

# 14

# 15

Advertisement