Il Martin Pescatore Nano delle Filippine è un uccellino coloratissimo e molto raro che rischia l'estinzione

di Marta Mastrogiovanni

03 Maggio 2020

Il Martin Pescatore Nano delle Filippine è un uccellino coloratissimo e molto raro che rischia l'estinzione
Advertisement

Il Martin pescatore comune è un uccello appartenente alla famiglia degli Alcedinidi ed è quello più comune nella sua famiglia, nonché l'unico presente in Europa. Il Martin pescatore nano, invece, è una versione in miniatura di questa comune specie ed è assai più raro. Si tratta di uccellino dalle dimensioni molto ridotte, ma da un becco piuttosto lungo ― l'ideale per cacciare le sue prede. Le sue piume sono molto colorate e tra esemplari maschi ed esemplari femmine non ci sono molte differenze. È molto difficile avvistarlo, anche perché quando si trova nel suo habitat tende a sfuggire e a nascondersi tra le fitte foreste e le mangrovie.

via Reporterre

Advertisement
Facebook / MiguelDavid De Leon

Facebook / MiguelDavid De Leon

Il Martin Pescatore Nano delle Filippine del Sud è stato avvistato e descritto per la prima volta circa 130 anni fa, durante la spedizione del 1890 del professor Steere, ornitologo americano, nelle Filippine. Da allora, è sempre stato piuttosto difficile avvistare questo splendido esemplare poiché, volando basso e nascondendosi tra la vegetazione, non è facile da individuare. 

Advertisement

Oriental Dwarf Kingfisher-ODKF

Pubblicato da Hira Punjabi photography su Mercoledì 5 agosto 2015

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Martin Pescatore Nano è un animale territoriale: il buffo uccellino è pronto a difendere il suo territorio con le unghie e con i denti se necessario. La femmina depone 3-4 uova ad ogni accoppiamento, mentre i loro nidi sono costruiti in modo tale da da avere sempre una fonte ci cibo e acqua vicina; prediligono, infatti, costruire tunnel di 40 cm lungo le rive dei fiumi.

Oriental Dwarf Kingfisher. Photographer: Sameer Kundan.

Pubblicato da Wondershots su Domenica 2 luglio 2017

Il Martin Pescatore delle Filippine del Sud è, purtroppo, minacciato dalla perdita dell'habitat e, per questo, è inserito tra le specie in via d'estinzione.

Good morning! Oriental Dwarf Kingfisher (ODKF), this is one such bird that I can admire all day... Location - Near Chiplun, Konkan region

Pubblicato da Praveen Siddannavar Photography su Martedì 17 maggio 2016

Oriental Dwarf Kingfisher 🐦

Pubblicato da Rainbow Dreams su Mercoledì 26 giugno 2019
Advertisement
Facebook / Charles Littleleaf Native American Flutes

Facebook / Charles Littleleaf Native American Flutes

I suoi colori sono davvero splendidi!

Advertisement