Boeing rivela al mondo il suo nuovo jet da combattimento senza pilota

di Alberto Ragazzini

04 Marzo 2019

Boeing rivela al mondo il suo nuovo jet da combattimento senza pilota
Advertisement

Il futuro dell'umanità si appresta ad essere sempre più legato all'automazione. A partire infatti dai più semplici ambiti tecnologie come intelligenze artificiali sono al servizio dell'uomo per cercare di semplificargli i compiti o, come in questo caso, di salvargli la vita. Una nota azienda ha infatti presentato il primo jet militare da combattimento autonomo.

Questo veicolo è stato progettato per un impiego operativo molto particolare: sostituire l'uomo in tutte quelle missioni che altrimenti non sarebbe in grado di eseguire. 

Advertisement
Boeing

Boeing

La Boeing Company, la più grande azienda statunitense nel settore aerospaziale, ha annunciato lo sviluppo di un aereo da combattimento autonomo che intende vendere ai clienti di tutto il mondo. Il velivolo è stato soprannominato Boeing Airpower Teaming la fine del progetto con tanto di volo inaugurale è previsto entro la fine del 2020. Questo jet autonomo è stato ideato per svolgere tutte quelle lunghe missioni di sorveglianza a distanza che un pilota umano non è sempre in grado di eseguire per dei limiti strutturali e fisici.

Anche se l'azienda produttrice ha deciso ancora di non rivelare le velocità di punta del jet, il Boeing Airpower Teaming potrebbe diventando il velivolo del tutto autonomo in grado di viaggiare più velocemente e più lontano di qualsiasi altro aeromobile pilotato da un uomo. Si supererebbero in questo modo tutti quei problemi fisici e fisiologici umani legati alle velocità troppo elevate, potrebbero essere quindi possibili nuove tipologie di missioni dai livelli di rischio molto elevati.

Advertisement
boeing.com

boeing.com

Nonostante la Boeing abbia dei legami molto stretti con le forze armate statunitensi, l'azienda prevede di vendere il suo nuovo jet autonomo a clienti di tutto il mondo. Si tratta infatti di un velivolo estremamente flessibile e versatile in grado di adattarsi a innumerevoli tipi di missione oltre che di allestimenti. Non si tratta insomma di un semplice jet militare da combattimento, il Boeing Airpower Teaming è destinato a cambiare il mondo dell'aeronautica militare e commerciale.

Se da una parte questo gioiello di tecnologia è sicuramente affascinante, speriamo che gli impieghi civili siano più numerosi di quelli militari...

Advertisement