Il curioso mistero delle "mele fantasma" apparse sugli alberi durante l'inverno

di Giuseppe Varriale

01 Marzo 2019

Il curioso mistero delle "mele fantasma" apparse sugli alberi durante l'inverno
Advertisement

Si è molto parlato dell’ondata di gelo che ha colpito gli Stati Uniti durante l'inverno 2018-2019. Oltre a situazioni drammatiche, il vortice polare ha lasciato dietro di sé molte immagini suggestive e inquietanti, e tanti eventi inspiegabili. Uno di questi è certamente costituito dalle cosiddette “mele fantasma” o, come sono state ribattezzate dal suo scopritore, “Jonaghost”. Quale sarà la spiegazione alla base di questo curioso fenomeno?

Advertisement
Andrew Sietsema/Facebook

Andrew Sietsema/Facebook

Nel Michigan occidentale, infatti, è stato osservato un caso particolare: dopo il gelo siberiano che ha colpito l’America, molti alberi hanno fruttificato, se così si può dire, delle mele di ghiaccio. Lo strano fenomeno è stato osservato da Andrew Sietsema, un giovane coltivatore di mele che, tornato nel suo orto dopo il freddo degli ultimi tempi, ha notato degli strani frutti ghiacciati sugli alberi. L’orticoltore ha immediatamente documentato l’evento, postandolo su Twitter e Facebook.

Advertisement
Andrew Sietsema/Facebook

Andrew Sietsema/Facebook

Non si è ancora riusciti a trovare una spiegazione univoca del processo che ha portato alla formazione di queste particolari mele, ma Sietsema, che ha studiato alla Michigan State University, ha elaborato una sua teoria. A suo dire, il freddo intenso che ha colpito il paese ha creato uno strato di ghiaccio intorno alle mele; le mele, resistenti anche a climi particolarmente rigidi, sono rimaste intatte.

Tuttavia, con il lieve innalzamento delle temperature, i frutti sono rapidamente marciti, trasformandosi in una poltiglia che è colata fuori lasciando il solo diafano involucro di ghiaccio attaccato agli alberi.

Andrew Sietsema/Facebook

Andrew Sietsema/Facebook

La teoria è stata confermata da un collega di Sietsema, William Shoemaker, il quale ha aggiunto che il fenomeno era già noto ma che nessuno aveva mai pensato di dargli tanta risonanza. Scettico, invece, il botanico James Wong: a suo avviso l’evento è straordinario e le spiegazioni dei due agricoltori appaiono piuttosto campate in aria.

A noi restano le impressionanti immagini postate sui social network e la curiosità di capire come sia avvenuto questo particolare evento. Sotto con le teorie.

Advertisement