Le persone che si lamentano sempre sono dannose per la tua salute

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Febbraio 2019

Le persone che si lamentano sempre sono dannose per la tua salute
Advertisement

Ognuno di noi conosce una persona che si lamenta sempre. Non importa che qualcosa vada male davvero o no, questo tipo di persone troverà sempre un motivo per sentirsi vittima e lamentarsene con qualcuno. Altre volte può capitare siamo noi stessi a lagnare su tutto. 

Ci sono diverse prove che dimostrano che quando lamentarsi diventa un'abitudine a pagarne le conseguenze è la salute. Ecco quali effetti ha sul cervello e sul benessere questo comportamento odioso che abbiamo o che hanno alcune persone che ci circondano. 

via psychologytoday.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Dare voce continuamente a pensieri ed emozioni negative porta a delle conseguenze sulla salute che possono evolvere anche il qualcosa di serio: influenza profondamente alcune funzioni cerebrali e il benessere psicofisico.

A lungo andare, i pensieri negativi sostituiscono completamente quelli positivi: questo non ha solo conseguenze solo sulle relazioni sociali, ma anche sul funzionamento stesso del cervello. È come se ogni volta che ci lamentiamo, il cervello prendesse quello stato d'animo come riferimento per reagire a simili situazioni future.

Lamentarsi può avere conseguenze dirette anche sulla capacità di memoria: alcune risonanze magnetiche hanno registrato un restringimento dell'ippocampo nelle persone abituate a fare la lagna, ovvero dell'area del cervello che regola molte funzioni cognitive, tra cui la memoria. Minori dimensioni dell'ippocampo si traducono in scarsa memoria e scarsa capacità di adattarsi a nuove situazioni. 

Quando i sentimenti negativi hanno sempre più importanza di quelli positivi, inoltre, vengono rilasciati nel corpo maggiori quantità di cortisolo: si tratta di un ormone responsabile di problemi di insonnia, depressione, metabolici e legati alle malattie del cuore. Non a caso il cortisolo viene anche chiamato "ormone dello stress". 

Advertisement

5 modi per smettere di lamentarsi

5 modi per smettere di lamentarsi

pixabay

È chiaro come per evitare tutti i problemi appena discussi sia necessario abbandonare l'atteggiamento di lamentarsi sempre per come vanno le cose. Ma come fare? Gli esperti hanno individuato 5 punti che possono aiutare ad adottare una prospettiva decisamente più positiva:

  • 1. Distinguere tra lamentarsi e fare un'osservazione. Limitarsi a fare una constatazione oggettiva (fuori piove, ad esempio), senza aggiungere niente di personale (...odio stare in questo posto quando piove), aiuta a non spostare sempre il focus su di sé. 

  • 2. Fare caso a quando e quanto ci si lamenta. Prima di tutto è necessario capire quanto sia diventata un'abitudine lamentarsi.

  • 3. Prendere distanza dai "lamentosi". In alcuni casi si arriva a lamentarsi di tutto perché un'altra persona molto vicina lo fa. Frequentare meno persone negative può aiutare a cambiare atteggiamento.

  • 4. Trasformare i pensieri negativi in positivi. Se vi scappa di dire "odio il traffico quando vado a lavoro", provate ad aggiungere "però almeno io ho un lavoro". È un ottimo modo per smettere di vedere tutto nero. 

  • 5. Passare da "devo fare" a "faccio". Ogni volta che diciamo "devo fare questo" è come se qualcuno ci stesse imponendo un obbligo. Dire "oggi vado in palestra" invece di "devo andare in palestra" farà sembrare tutto una scelta personale. 

Dunque, se intorno a voi avete persone che non fanno altro che lamentarsi tutto il giorno, o se siete voi ad essere caduti in questo circolo vizioso, non vi resta che prendere in mano la vostra vita e darle quel tocco di positività in più che non fa sicuramente male!

Advertisement