Droni tascabili che stanno nel palmo di una mano: arriva il gadget che metterà al sicuro i soldati nelle operazioni

di Alberto Ragazzini

07 Febbraio 2019

Droni tascabili che stanno nel palmo di una mano: arriva il gadget che metterà al sicuro i soldati nelle operazioni
Advertisement

Sentiamo parlare spesso del fatto che in futuro sempre più robot possano svolgere lavori umani. Da tempo, però, si sta cercando di utilizzare queste avanzatissime tecnologie anche per cause nobili, come salvare la vita dei soldati in pericolo in ogni parte del mondo.

L'Esercito degli Stati Uniti ha deciso di investire ingenti somme per dotare tutti i militari di piccoli droni tascabili da ricognizione, che potrebbero essere impiegati in situazioni molto rischiose.

Advertisement
 FLIR Systems

FLIR Systems

L'Esercito degli Stati Uniti ha da poco investito in nuove tecnologie: in particolare, ha puntato su nano-droni da ricognizione, abbastanza piccoli da poter stare nelle tasche o nel palmo della mano.

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha emesso un ordine di circa 39 milioni di dollari alla FLYR Systems, per equipaggiare le sue truppe con dei nuovissimi droni Black Hornet. Questi minuscoli veicoli sono dotati di una tecnologia di livello superiore e potrebbero essere determinanti nelle future operazioni di salvataggio o ricognizione militare. 

Advertisement
 FLIR Systems

FLIR Systems

Questi dispositivi che sembrano dei minuscoli elicotteri radiocomandati sono in grado di fornire un resoconto dettagliato e preciso della situazione attraverso immagini ad alta risoluzione, ad una distanza di quasi due chilometri dall'operatore.

Inoltre grazie ad una autonomia di quasi mezz'ora, il volo silenzioso e la capacità di rilevare minacce potrà fornire una copertura prolungata alle truppe durante i combattimenti e nelle situazioni di pericolo. 

In futuro quasi la totalità dei plotoni potrà avere con sé questo gadget che gli esperti considerano un "salvavita". 

Advertisement