Perdere i denti, cadere nel vuoto, ritrovarsi in pigiama: ecco il significato dei sogni più ricorrenti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Gennaio 2019

Perdere i denti, cadere nel vuoto, ritrovarsi in pigiama: ecco il significato dei sogni più ricorrenti
Advertisement

Le materie scientifiche e quelle più esoteriche concordano sul fatto che i sogni riflettono il nostro stato d'animo corrente; attraverso memorie e istinti ancestrali, il nostro subconscio cerca di comunicarci qualcosa di importante attraverso visioni e sensazioni vivide. 

Ci sono dei sogni che sono comuni alla maggior parte delle persone: ognuno di noi è solito sognare alcune situazioni "universali" come perdere i denti, cadere nel vuoto o non riuscire a gridare. Che cosa vogliono dire questi sogni? Perché sono condivisi da così tante persone?

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

CADERE NEL VUOTO

Quando sogniamo di cadere, in realtà emerge la paura di perdere il controllo: un sogno del genere potrebbe manifestarsi in un momento in cui si teme di farsi sfuggire di mano la situazione a lavoro, nella vita di coppia o in qualsiasi altro ambito.

Quando la sensazione di cadere nel vuoto si manifesta negli istanti successivi all'addormentamento ha una spiegazione diversa: per molti scienziati è una risposta automatica del corpo al risveglio, perché il rallentamento del battito cardiaco, la diminuzione della pressione arteriosa e l'abbassamento della soglia di allerta vengono percepiti come segnali di pericolo. 

ESSERE IN RITARDO

Se si sogna di rincorrere un treno o un bus che avrebbe dovuto portare ad un incontro importante, il motivo è che si ha paura di perdere qualcosa di molto significativo per la propria vita. Il subconscio potrebbe voler suggerire la necessità di rallentare i propri ritmi, per dedicare più tempo alle cose che non si ripetono una seconda volta – come l'infanzia dei figli. 

Advertisement
Brisbane City Council/Flickr

Brisbane City Council/Flickr

IMBARAZZO DURANTE UN DISCORSO PUBBLICO

Sognare di dimenticare le parole di un discorso o di arrivare ad un esame impreparati capita spesso a ragazzi e bambini che frequentano le scuole, ma anche a persone che hanno appeso lo zaino al chiodo da molto tempo. Il significato di questo genere di sogni si può ricercare in qualcosa di particolarmente stressante che è capitato prima di addormentarsi o in qualcosa che provoca ansie e preoccupazioni da più tempo. 

ESSERE VITTIMA DI UN EVENTO CATASTROFICO

La caduta di un aereo, una devastante esplosione o un forte terremoto: sono diversi gli eventi catastrofici che appaiono in sogno e che provocano ansie e affanni. Il motivo per cui si sperimentano questi sogni risiede nella sensazione che si ha di sentirsi vulnerabili nell'ambiente in cui si vive. 

Daniel Garrido/Flickr

Daniel Garrido/Flickr

VESTIRSI IN MODO INOPPORTUNO

Vi sarà capitato sicuramente di sognare di arrivare in ufficio con le ciabatte o a scuola con il pigiama... O totalmente nudi! Quello sul vestiario inopportuno è un sogno molto frequente che fanno le persone che stanno vivendo un momento di insicurezza: potrebbe essere perché è stato iniziato un nuovo lavoro presso un'azienda o perché ha avuto inizio la frequentazione con qualcuno a cui si tiene. In queste situazioni è normale sentirsi particolarmente insicuri e temere che gli altri possano approfittare delle proprie debolezze, ecco perché è molto frequente fare questo tipo di sogno. 

SENSAZIONI DI PARALISI O MANCANZA DELLA VOCE

Nel pieno della fase onirica il cervello spessa paralizza intenzionalmente il corpo, per evitare che vengano riprodotti nella realtà i movimenti vissuti nel sonno – correre, sferrare un pugno o un calcio... Nella dimensione del sogno la paralisi risulta in una visione in cui ci si ritrova paralizzati o senza voce in una situazione di pericolo. Molte persone sono d'accordo nel giudicare questo sogno uno dei più spaventosi. 

pixabay.com

pixabay.com

PERDERE I DENTI

Per il subconscio i denti rappresentano un'arma: perderli significherebbe ritrovarsi disarmati e senza possibilità di difesa. Questo genere di sogno appare quando c'è stata un'esperienza reale in cui si è avuta la sensazione di essere indifesi o quando si ha paura di esserlo. Alcuni esperti collegano l'incubo di perdere i denti con la reale necessità di trovare una valvola di sfogo alla rabbia accumulata: il digrignamento dei denti, infatti, è la risposta involontaria ad un sentimento di rabbia represso. 

ESSERE PERSEGUITATI

Secondo gli esperti, le persone o le entità che ci sembrano dare il tormento nel sonno non sono altro che i conflitti che nella vita reale non vogliamo affrontare. Per scoprire l'identità del conflitto che si teme, bisogna analizzare la figura che nel sonno ci perseguita, cercando di identificare cos'è che si associa a quella persona – ad esempio se è il datore di lavoro potrebbe essere una questione irrisolta in ufficio. 

 

Anche voi siete soliti fare questo tipo di sogni? Qual è quello che fate più di frequente? E quello che vi spaventa di più?

Advertisement