8 aspetti curiosi che fanno della Svezia un paese unico nel suo genere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 aspetti curiosi che fanno della Svezia…
Contro i rincari delle case farmaceutiche, 250 ospedali in USA hanno iniziato a prodursi i farmaci da soli 10 animali dall'aspetto adorabile che di fatto potrebbero ucciderti

8 aspetti curiosi che fanno della Svezia un paese unico nel suo genere

12 Gennaio 2019 • di Marco Renzi
10.211
Advertisement

Se vorreste abbracciare uno stile di vita basato sul rispetto dell'ambiente, in cui l'ambizione lavorativa sia in equilibrio con la tranquillità mentale, e in cui non manchino però momenti di svago, forse la Svezia è il paese in cui dovreste trasferirvi. Questo luogo, se da una parte non può di certo contare su un clima accogliente, dall'altra offre una serie incredibile di benefici, in particolare per chi ha predilezione per il modo "scandinavo" di vivere la vita.

Abbiamo raccolto per voi 8 aspetti, più o meno superficiali, che rendono la Svezia un paese davvero affascinante in cui trasferirsi... o almeno da visitare una volta nella vita!

1. Esiste un hotel che viene ricostruito ogni anno

Il famoso "Ice Hotel" ha molti componenti fatti di ghiaccio, tra cui mura, banconi, arredamenti e addirittura vasellame. Ogni anno quindi vengono ricostruiti – spesso in forma diversa dall'anno precedente – appena le temperature scendono e il ghiaccio si forma.

2. Modi diversi di concepire la coppia

immagine: Unsplash

In Svezia esistono vari modi di concepire la coppia e soprattutto non esiste l'ossessione per il matrimonio o i figli. Ad esempio, viene indicato come "samboende" una coppia che convive in una casa; "särbo" una coppia che ha una relazione stabile, ma non convive e si vede soprattutto nel weekend; "iblandbo", una coppia che vive insieme a periodi alterni.

Advertisement

3. Esistono pizze di ogni tipo

immagine: reddit

In Svezia la pizza è davvero molto apprezzata, anche se il menu è piuttosto diverso da quello di una classica pizzeria. Di certo a molti italiani alcuni tipi di pizza farebbero storcere il naso, ma bisogna dire che c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

4. Amanti delle giostre e dei giochi da strada

In Svezia non è raro trovare i divertimenti da festa paesana, in cui cimentarsi con abilità diverse per vincere i premi.

5. Si paga quasi sempre con la carta di credito

La Svezia ha praticamente ridotto a zero i pagamenti in contanti. Addirittura i bagni pubblici accettano pagamenti con carte di credito!

Advertisement

6. La filosofia f.i.k.a.

Si tratta, per dirla in parole povere, di una pausa caffè, un rituale irrinunciabile per lo stile di vita degli svedesi. Può sembrare scontato ma non lo è: varie pause "obbligate" durante la giornata permettono di schiarire le idee, di ricaricare le energie e di affrontare gli impegni con più lucidità.

7. L'ecologia è un valore fondamentale

immagine: Unsplash

La Svezia rappresenta il fiore all'occhiello dell'Europa per quanto riguarda lo stile di vita green. Biocombustibile, raccolta differenziata e rispetto per l'ambiente sono valori molto sentiti sia dalle istituzioni che dai cittadini.

Advertisement

8. Rispetto per gli spazi personali

Gli svedesi hanno un grande rispetto per la quiete di ognuno. Anche alla fermata del bus stanno a debita distanza l'uno dall'altro, evitando la calca che in molti paesi è invece la normalità.

Tags: ViaggiSveziaCulturali
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie