9 modi costruttivi per punire un bambino senza danneggiare la sua autostima

di Alberto Ragazzini

08 Gennaio 2019

9 modi costruttivi per punire un bambino senza danneggiare la sua autostima
Advertisement

Spesso i genitori puniscono i figi più di quanto in realtà meritino. Questo è molto negativo perché potrebbero crescere sviluppando paure o timori che non dovrebbero avere. Questo ovviamente non vuol dire che non si debbano punire quando necessario: l'importante è adottare un metro di giudizio adeguato e consono per un sistema di punizioni che possa essere realmente costruttivo per la loro crescita. Dopotutto non è mai piacevole punire i propri figli ma a volte purtroppo è necessario essere severi per il loro bene!

via parents.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. La punizione non dovrebbe essere una questione emotiva. Molti genitori quando un bambino non obbedisce si arrabbiano molto e rischiano di non controllare le proprie emozioni. Un bambino facilmente impressionabile potrebbe avere problemi in futuro a causa delle eccessive urla alla quale è stato soggetto.
  2. Quando un bambino non ha cattive intenzioni non dovrebbe esser punito. La maggior parte delle volte i bambini non cercano di fare del male a nessuno, sono soltanto curiosi e cercano di scoprire il mondo circostante. Quando questa "eccessiva curiosità" porta a qualcosa di brutto, non dovrebbero essere puniti ma piuttosto appoggiati. Se per ogni cosa commessa anche per errore dovessero essere puniti, rischiano di crescere timorosi e indecisi.
  3. Evitate le punizioni in pubblico. Questo genere di cose rende i bambini imbarazzati e arrabbiati, allo stesso modo dovete evitare anche di premiarli se non volete che diventino fin troppo arroganti. Un bambino che riceve troppo spesso queste "umiliazioni" pubbliche, rischia di diventare in età adulta una persona estremamente indecisa

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 4. Suggerimenti e ordini sono due cose diverse. Dovreste punire i vostri figli soltanto se hanno disobbedito a un vostro ordine, se li punite anche per i suggerimenti ai quali non hanno prestato molta attenzione le conseguenze in età adulta potrebbero essere gravi.
  • 5. Quando non sapete chi è il colpevole puniteli tutti. Se non sapete esattamente quale sia il colpevole tra i vostri figli, è meglio punirli tutti piuttosto che danneggiarne uno soltanto. Punirne soltanto uno potrebbe infatti rappresentare un pericoloso capro espiatorio per il futuro. 
  • 6. Se avete minacciato di punire dovreste farlo. Promettere una punizione a un bambino e poi non eseguirla, potrebbe dare una cattiva immagine dei genitori. La fiducia nei loro confronti potrebbe infatti venire meno e inoltre potrebbero iniziare a non distinguere ciò che è buono e cattivo, ciò che devono fare e ciò che invece non devono. 
Pixabay

Pixabay

  • 7. Non usate parole cattive e offensive. Molti genitori che si fanno prendere troppo dalle emozioni non si accorgono nemmeno di usare parole pesanti e offensive. Questo atteggiamento potrebbe lasciare segni indelebili nell'autostima in particolar modo nelle ragazze.
  • 8. I bambini devono essere puniti per i "reati" attuali e non per quelli passati. Un bambino che viene costantemente punito per cose accadute in passato non potrà mai diventare forte emotivamente. Sarà difficile per lui imparare dai propri errori e per questo eviterà di fare cose nuove abituandosi fin troppo alla routine quotidiana. 
  • 9. Adottate punizioni appropriate in base a età e interessi. È necessario un metro di giudizio per le punizioni: non si può dare lo stesso castigo per una pagella insufficiente o per aver disobbedito a qualcosa. Tenete conto dell'età e dei loro interessi: TV, videogiochi, cellulari, provate a limitarne o impedirne l'uso e vedrete come se lo ricorderanno!
Advertisement