Uno studio rivela la differenza di età perfetta per una coppia per durare nel tempo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Gennaio 2019

Uno studio rivela la differenza di età perfetta per una coppia per durare nel tempo
Advertisement

C'è chi sostiene che l'età sia solo un numero e che non possa influenzare il successo o l'insuccesso di una storia d'amore: effettivamente nel mondo dello spettacolo abbiamo moltissimi esempi di coppie anche con una grande differenza di età che resistono nel tempo, ma nella realtà spesso le cose possono stare diversamente.

Chi ha ragione? L'età influisce o no su una storia d'amore? Secondo la Emory University degli Stati Uniti sì, e in particolare c'è uno scarto di età ben preciso che aumenta di molto le probabilità di avere successo a lungo termine.

via nypost.com

Advertisement
David Shankbone/Wikimedia

David Shankbone/Wikimedia

La conclusione a cui è arrivato lo studio, che ha preso in esame 3000 volontari, ce la potevamo aspettare: in generale, maggiore è la differenza d'età, maggiore è il rischio di rottura. Chiaramente, nonostante questo dato dobbiamo comunque fare i conti con le eccezioni. 

Parlando per grandi linee, però, la differenza d'età è spesso sinonimo di interessi e obiettivi diversi, la base per un rapporto poco duraturo. 

Immagine: Catherine Zeta-Jones e Michael Douglas, 25 anni di differenza 

Advertisement
Georges Biard/Wikimedia

Georges Biard/Wikimedia

La ricerca ha fornito delle statistiche ben precise: per le coppie con una differenza d'età maggiore di 5 anni, il rischio di veder finire la storia d'amore è del 18%. Se lo scarto di età arriva a 10 anni, invece, il rischio incrementa fino al 30%. Pochissime speranze per chi ha una differenza di oltre 20 anni con il proprio partner: rischio di divorzio pari al 95%.

Ma la ricerca ha messo in luce che l'età non è l'unico fattore ad avere un peso considerevole in una relazione: anche nelle coppie in cui la differenza di educazione e/o istruzione tra i partner è notevole il rischio è alto, pari al 43%.

Immagine: Angelina Jolie e Brad Pitt, 12 anni di differenza. 

Janne Wittoeck/Flickr

Janne Wittoeck/Flickr

Secondo i ricercatori, la differenza di età che gioca a favore del successo della coppia nel tempo è di massimo 3 anni: dai dati raccolti intervistando i volontari, la percentuale di rottura è risultata essere più bassa del 3%.

Questo dato è motivato dal fatto che le persone quasi coetanee condividono una stessa visione del mondo, più ricordi e punti di vista: le possibilità che i due partner abbiano gli stessi hobby e gli stessi ritmi di vita sono molto alte. 

Immagine: Jay Z e Beyncé, 12 anni di differenza. 

Conclusioni

Conclusioni

Mireille Ampilhac/Wikimedia

Spesso è incredibile quanto certi temi risultino essere intrattabili con una mente puramente scientifica: ciò che emerge dallo studio americano tiene conto del fattore età e di altri fattori collegati, che possono incidere positivamente o negativamente sulla durata di un rapporto.

Tuttavia, nella realtà sappiamo quanto le relazioni amorose spesso e volentieri sfuggano a qualsiasi tipo di schema rigido: qualcuno di voi potrà raccontare di amori durati una vita tra persone appartenenti a generazioni diverse, di insuccessi tra coetanei e viceversa.

Forse più dell'età, in amore alla fine valgono altri elementi, come il rispetto, l'affetto, i sentimenti e la voglia di stare insieme. Forse sì, l'età è solo un numero!

E voi di che parere siete? Pensate che ci sia una differenza di età che suggerisca chiaramente l'impossibilità di amarsi di due persone?

Immagine: Harrison Ford e Calista Flockhart, 22 anni di differenza. 

Advertisement