Fare queste 24 cose fastidiose vi ripagherà per tutta la vita

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

24 Dicembre 2018

Fare queste 24 cose fastidiose vi ripagherà per tutta la vita
Advertisement

Rimanere nella propria zona di comfort non fa sempre bene quanto uscirne: secondo gli psicologi, è mettendoci sempre di fronte a nuove sfide che si acquista autostima, sicurezza e serenità. O almeno questi sono gli effetti a lungo termine, inizialmente può essere normale provare fastidio e un senso di opposizione. 

In particolare, sono 24 le cose fastidiosissime che fare porta ad uno stato di benessere superiore: riuscirete a farle tutte? 

via businessinsider.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Alzarsi presto: svegliarsi all'alba consente di conoscere un momento della giornata tranquillo e silenzioso, ideale per iniziare la giornata con il piede giusto.

  • 2. Fare attività fisica al mattino: non è un caso se molte persone – soprattutto quelle super impegnate – scelgono la mattina per fare un po' di sport. Non solo restituisce energia per tutto il giorno, ma è anche un modo per evitare di rimandare.

  • 3. Fare la doccia fredda: concedersi una magnifica doccia fredda alla fine della giornata non suona così rilassante. Tuttavia, l'acqua fredda è un toccasana per la pelle, dissolve lo stress (strano ma vero) e migliora la circolazione sanguigna.  

  • 4. Tenere traccia di ciò che si mangia: se l'alimentazione sregolata è un problema per voi, registrare ciò che mangiate è il primo passo per cambiare abitudini alimentari. Vi stupirete quando vi renderete conto di consumare al giorno decine di grammi di zucchero. Esistono molte app che facilitano la compilazione del diario. 

  • 5. Essere onesti: un esperto consiglia di annotare su carta ciò che di buono o cattivo si ha da dire ad una persona. Poi, si può scegliere di consegnare la lettera all'interessato oppure parlargli a quattr'occhi. In molti casi sarà liberatorio – non dimenticate il rispetto, ovviamente! – in altri servirà a consolidare le vostre emozioni.
Advertisement
pexels.com

pexels.com

  • 6. Fare domande su tutto: fare domande anche su ciò che sembra scontato porterà a delle curiose scoperte. Vi farà riscoprire quell'atteggiamento curioso nei confronti della vita che è la chiave per rimanere giovani mentalmente.

  • 7. Mangiare solo cibi sani: perché ricade tra le cose poco confortevoli? Perché prestare attenzione a ciò che si mangia può essere dispendioso e socialmente limitante a volte: provare ad avere un'attenzione esagerata per il cibo, però, fa acquisire una certa consapevolezza nella normalità. 

  • 8. Registra le spese: spesso, chiudere gli occhi e dimenticare in fretta una grande spesa è il modo migliore per renderla indolore. La sfida, però, è quello di tenere traccia di ogni singolo centesimo speso, per riacquistare il controllo delle spese e rimpinguare il portafogli evitando spese compulsive. Sarà curioso scoprire quanti sono i risparmi quando tutto è monitorato.

  • 9. Iniziare a risparmiare per la vecchiaia: già, pensare alla vecchiaia non è tra le cose più piacevoli di questo mondo, ma prendere l'abitudine di accantonare una somma per una pensione futura vi ripagherà. I migliori investitori consigliano di fare uno sforzo da giovani e rinunciare a qualche spesa per creare un credito da spendere in futuro. Assomiglia a qualcosa di più piacevole ora?

  • 10. Parlare in pubblico: un vero incubo per molti. Parlare davanti una platea, grande o piccola che sia, aiuta moltissimo a migliorare le capacità di comunicazione e rinforza l'autostima. L'ideale se siete carenti di entrambe.
pixabay.com

pixabay.com

  • 11. Leggere per il solo piacere: leggere fa bene, soprattutto quando la lettura non è impegnativa. Leggere per il solo divertimento vi farà essere più intelligenti, meno stressati e depressi. Molti di voi non avranno tempo per leggere, ma trovare un piccolo spazio per questa attività vi ripagherà. 

  • 12. Coltivare degli hobby: avere tempo per seguire delle passione è il segreto per una vita bilanciata. 

  • 13. Focalizzarsi su una cosa alla volta: il multitasking è un'abilità sempre più diffusa tra le persone che si destreggiano tra più lavori, casa e famiglia. Per vivere bene però, è meglio concentrarsi su una cosa alla volta. Non sempre è possibile, ma promettersi di non affollare i progetti quando è possibile metterli in sequenza vi farà del bene. 

  • 14. Prendersi del tempo per se stessi: stare con se stessi non è una cosa piacevole per tutti. Tuttavia, imparare a meditare – che significa saper stare almeno nel momento presente – vi farà conoscere un nuovo modo di alleviare l'ansia in modo naturale.

  • 15. Conoscere sconosciuti: ognuno di noi ha una cerchia di amici, ma benefici provengono anche dall'approcciare persone nuove. È un modo per avere consapevolezza di sé e degli altri. 
Image Catalog/Flickr

Image Catalog/Flickr

  • 16. Fare volontariato: non a tutti viene spontaneo fare beneficienza, ma imporsi di farla regalerà un senso di appartenenza ad una comunità che porterà migliorìe a tutti gli altri ambiti della vita. 

  • 17. Praticare la pazienza: a nessuno piace stare in fila quando si hanno migliaia di cose da fare. Tuttavia, aspettare è qualcosa che ha sempre fatto parte della società, ma oggi non siamo più disposti ad avere pazienza. Riabituarsi ad avere pazienza porterà molti più benefici che scalpitare inutilmente.

  • 18. Realizzare un obiettivo quasi impossibile: non vi sembra abbastanza fastidioso cercare di fare qualcosa che ritenete essere quasi impossibile? Eppure è una delle cose che secondo gli esperti servono a farci liberare dei limiti che ci auto-imponiamo. Fare qualcosa di "impossibile" è possibile semplicemente iniziandola a fare nella sua versione semplificata e poi complicarla sempre di più.

  • 19. Dare un taglio alle cattive abitudini: amiamo tantissimo le cattive abitudini, appagano più di quelle buone. Ma darci un taglio è qualcosa che migliorerà la nostra salute e anche la nostra persona. Individuate cos'è che scatena le cattive abitudini e intervenite sulle cause. 

  • 20. Controllare meno la posta in arrivo: la casella di posta è piena di cose che gli altri vorrebbero che noi facessimo. Non dovete mettere questi obiettivi davanti alle priorità della vostra giornata lavorativa. 
pixabay.com

pixabay.com

  • 21. Essere grato: gli psicologi raccomandano di individuare qualcosa a cui essere grati, per arricchire la mente di pensieri positivi. In questo modo il cervello si rieducherà a dare importanza a ciò che di bello abbiamo e non a concentrarsi solo su quello che va storto. 

  • 22. Spegnere il telefono prima di dormire: la scusa della sveglia non funziona. Squilla anche da cellulare spento. Spegnere il telefono la sera impedisce di essere disturbati durante il sonno, ma soprattutto permette di tardarne l'accensione la mattina seguente. Il benessere di non essere svegliati da una mail in arrivo non ha prezzo.

  • 23. Smettere di rimuginare sul passato: non c'è niente di male nel riflettere sugli errori passati per cercare di correggerli in futuro. Tuttavia, sguazzare nella tristezza non è qualcosa di così benefico.

  • 24. Dormire a sufficienza: già, anche questo è molto fastidioso, perché potrebbe voler dire andare a letto presto. Senza dormire abbastanza, però, non abbiamo praticamente possibilità di godere di una felicità a lungo termine. 

Pronti ad uscire dalla vostra zona di comfort? 

Advertisement