5 benefici psicologici che solo uno sport come il nuoto può regalare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 benefici psicologici che solo uno…
In Cina c'è un allevamento di blatte che smaltisce 50 tonnellate al giorno di scarti organici L'incubo della poliomielite: la storia di quello che accadde negli anni '50 che ci ricorda perché ci sono i vaccini

5 benefici psicologici che solo uno sport come il nuoto può regalare

18 Dicembre 2018 • di Claudia Melucci
4.380
Advertisement

Il nuoto è uno dei pochissimi sport che non hanno quasi controindicazioni nell'essere praticati; chiunque può nuotare, tant'è che i medici lo consigliano anche a chi ha condizioni di salute particolari, come alcuni anziani. Il nuoto è un'attività che tiene in forma corpo e mente, ed aiuta a sviluppare valori come la tenacia e la costanza. Provvede allo sviluppo di un'adeguata resistenza, tonifica e allena e il sistema cardiovascolare. Farne a meno dopo averlo provato? Quasi impossibile.

5 benefici del nuoto

immagine: Wikimedia Commons
  • 1. Elimina lo stress: il nuoto è uno sport in cui la respirazione è molto importante; nello specifico è necessario imparare a controllarla, affinché il corpo non entri mai in stati di "fame d'aria". Per questo motivo praticare il nuoto induce uno stato di calma; è il ripristino di una respirazione corretta a rilassare i muscoli, sciogliere le tensioni – soprattutto quelle addominali.

  • 2. Dà energia: a differenza della maggioranza degli altri sport, il nuoto è in grado di restituire energia e non stanchezza al termine dell'allenamento. Non a caso molti sostengono che sia il mattino il momento migliore per nuotare, per ricavare una buona dose di energia da spendere durante tutta la giornata.

  • 3. Migliora le prestazioni del cervello: il maggiore afflusso di ossigeno al cervello, dovuto ad un "risveglio" del sistema cardiocircolatorio, fa sì che le prestazioni della nostra "macchina" migliorino. Aumenta la capacità di concentrazione e quella della memoria. 
immagine: pixabay.com
  • 4. Rafforza l'autostima: il nuoto è un allenamento completo, che va ad agire contemporaneamente sia sulla tonificazione del muscolo che sull'eliminazione del grasso in eccesso. Praticando un allenamento regolare e adeguato – da stabilire con un professionista – fa ottenere ottimi risultati. Inoltre, è uno sport che richiede impegno: i risultati saranno guadagnati prima che meritati. 

  • 5. Agisce da antidepressivo: sebbene sia uno sport individuale, nuotando non ci si sente mai soli. Questo perché il contesto è animato da persone che si trovano in uno stesso luogo per lo stesso motivo, con la consapevolezza però che i risultati saranno comunque proporzionati all'impegno del singolo: ecco perché il nuoto è un'esperienza che regala gratificazione e benessere. 

E voi, siete dei cloro-dipendenti? Quali altri benefici per la mente e per il corpo trovate nel nuoto?

Tags: SportSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie