Scoperta una tomba egizia di 4.400 anni, perfettamente conservata: all'interno 55 statue colorate

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Dicembre 2018

Scoperta una tomba egizia di 4.400 anni, perfettamente conservata: all'interno 55 statue colorate
Advertisement

L'Egitto continua a riportarci indietro nel tempo, alla sua epoca più florida e visionaria, quella degli antichi egizi; stavolta lo fa con la scoperta di un'enorme tomba, incredibilmente ben conservata, arricchita da 55 statue colorate. Una prima indagine ha fatto risalire al nome del personaggio a cui è stata dedicata la tomba; un certo Wahtye, un sacerdote molto rispettato, il cui corpo si pensa si trovi in uno dei cinque loculi scoperti nelle vicinanze del sepolcro. 

Advertisement
Egyptian Ministry of Antiquities

Egyptian Ministry of Antiquities

La tomba di 4.400 anni è costituita da due piani, tra i quali sono distribuite le 55 statue raffiguranti uomini e dei; di queste, alcune sono a grandezza umana naturale, altre più piccole di circa un metro. Presentano dei colori ben conservati tenendo conto dei millenni trascorsi dalla loro creazione.

La tomba appartiene ad un tale Wahtye, un sacerdote di alto rango che deteneva il titolo di "divino ispettore". Secondo gli archeologi il suo corpo potrebbe trovarsi insieme agli oggetti che di solito accompagnavano la sepoltura, in uno dei cinque loculi trovati all'interno della tomba.

Advertisement

Wahtye visse durante il regno dell'imperatore Neferirkare, durato circa dal 2446 al 2438 a.C. La piramide dell'imperatore è stata già trovata ed è a tre chilometri dal luogo di ritrovamento della tomba, nella città di Saqaara. 

Nel sepolcro sono presenti numerose pitture geroglifiche, anch'esse in ottime condizioni: riportano molto spesso il nome di Wahtye, così come quella della madre – Merit Meen – e della moglie – Nin Winit Ptah.

Egyptian Ministry of Antiquities

Egyptian Ministry of Antiquities

Oltre ai geroglifici, altre pitture mostrano gli antichi egizi intenti in alcune attività, tra cui il mangiare, il bere e lavori di costruzione.

Si tratta di una scoperta eccezionale per ricostruire ulteriormente la storia dell'antico popolo egiziano; i manufatti ritrovati all'interno della tomba, infatti, permetteranno di approfondire alcuni aspetti di questa civiltà, come i materiali di costruzione e la tradizione della sepoltura. 

Source:

Advertisement