10 fatti che mostrano quanto il nostro corpo sia un sistema complesso e misterioso - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 fatti che mostrano quanto il nostro…
Natale 2018 in compagnia di una cometa : ecco tutto quello che c'è da sapere per vederla I ricercatori di Harvard hanno dimostrato gli effetti del digiuno intermittente sull'invecchiamento

10 fatti che mostrano quanto il nostro corpo sia un sistema complesso e misterioso

11.250
Advertisement

Il nostro corpo è una macchina strutturalmente perfetta, in grado di fare cose straordinarie che a volte diamo per scontate o che, semplicemente, ignoriamo. Oggi, sappiamo come funziona, ma non lo conosciamo nella sua completezza. Ci sono ancora molte cose che gli studiosi devono capire sul corpo umano. Certamente la scienza in ambito medico sta facendo e continua fare diversi progressi da questo punto di vista e speriamo di arrivare un giorno a comprenderne l'intera natura. Nel frattempo, scopriamo insieme alcuni fattori che rendono il nostro corpo un sistema complesso.

1. Appena nati i bambini dispongono di una forza particolare, che perdono quando raggiungono i 3 mesi. Questa caratteristica è un riflesso palmare ereditato dai nostri progenitori. Appena nate le scimmie si attaccano ai peli delle loro madri.

2. Se si potessero distendere in linea retta i nostri vasi sanguigni, sarebbero lunghi per almeno 160.000 km, circondando la Terra più di 3 volte. Mentre, il sangue pompato dal cuore, circa 5.7 milioni di litri per tutta la vita, potrebbe riempire tre piscine olimpioniche.

Advertisement

3. I globuli bianchi svolgono l'importante compito di difenderci dalle malattie. Il nostro corpo si libera anche delle cellule vecchie e in pochissimi secondi è in grado di produrre milioni di globuli rossi.

4. Talvolta, succede che dal nostro naso fuoriesca una minima quantità di fluido cerebrale. Collocato intorno al cervello e trattenuto da una membrana, ha l'aspetto di un liquido limpido quando esce dal naso.

immagine: pixabay.com

5. Il nostro corpo produce in media 1 litro di saliva al giorno, 3 litri di succo gastrico e 3,5 intestinale, 1 litro di bile e 1,5 di muco nasale che ingeriamo senza accorgercene.

immagine: pexels.com

6. I nostri muscoli sono progettati per sollevare tonnellate e spesso ne usiamo veramente pochi e siamo all'oscuro dell'esistenza di altri.

immagine: pexels.com

7. Può capitare che anche gli uomini producano del latte, soprattutto in situazioni in cui si verificano squilibri ormonali dovuti a gravi episodi di stress.

immagine: maxpixel.net

8. Quando ci si trova sott'acqua, il nostro corpo ci protegge dall'annegamento rallentando la frequenza cardiaca e inviando il sangue agli organi vitali per risparmiare ossigeno.

immagine: Sarah/flickr

9. Il nostro cervello ha la stessa capacità di memorizzazione di un hard disk da 2,5 milioni di Gb. A 25 anni un individuo raggiunge il picco di immagazzinamento di memoria, mentre intorno ai 50 inizia a diminuire.

10. A quanto pare, aver visto la televisione da piccoli può influenzare il colore dei nostri sogni. Uno studio ha rivelato che chi era solito vederla monocolore, fa sogni in bianco e nero. Chi, invece, è nato con la televisione a colori, fa sogni colorati.

immagine: Wikimedia commons
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie