Gli scienziati potrebbero aver scoperto come "caricare" la conoscenza in un cervello umano, come nel film Matrix

Marco Renzi image
di Marco Renzi

08 Novembre 2018

Gli scienziati potrebbero aver scoperto come "caricare" la conoscenza in un cervello umano, come nel film Matrix
Advertisement

Molti di voi ricorderanno la famosa scena del film cult Matrix in cui il protagonista Neo, in procinto di affrontare un duello, si fa "caricare" nel cervello la conoscenza delle arti marziali e in pochi secondi diventa un maestro. Ebbene, i ricercatori del HRL Laboratories della California affermano di aver condotto un test che aprirebbe la strada a questo tipo di trasmissione della conoscenza, sebbene ovviamente in una forma più contenuta - per il momento - rispetto a quella descritta nel film. Anche la tipologia dell'esperimento ricorda molto un'altra sequenza del film: si concentra sull'abilità di pilotare un velivolo.

via frontiersin.org

Advertisement
Chris Hope

Chris Hope

Nello studio, pubblicato sul giornale Frontiers in Human Neuroscience, i ricercatori hanno studiato i segnali elettrici presenti nel cervello di un pilota professionista durante il volo e li hanno "somministrati" a dei soggetti non addestrati, mentre imparavano a pilotare utilizzando un simulatore di volo. I risultati sono stati incredibili: i soggetti che ricevevano una stimolazione con i caschi ad elettrodi mostravano un miglioramento delle loro capacità di volo ed imparavano le tecniche con un'efficacia del 33% superiore ai soggetti trattati con impulsi placebo.

Advertisement
Maxpixel

Maxpixel

Come spiega il Dr Matthew Phillips, questo sistema è unico al mondo, anche se sembra uscito da un film di fantascienza. Il nostro cervello si modifica fisicamente quando impariamo qualcosa, ed in specifiche aree. Il sistema punta a mappare queste aree e queste modifiche per indurle dall'esterno.

Per il momento siamo ancora lontani dal poter dire che si possa caricare la conoscenza in un cervello, ma i risultati sono promettenti: per il dottor Phillips non c'è dubbio che potremo applicare questo metodo per imparare velocemente ed efficacemente un'abilità di guida, le nozioni di un esame o magari una lingua straniera.

Se poteste indossare il casco per qualche minuto, cosa scegliereste di imparare come prima cosa?

Advertisement