Quanto è alto il tavolo? Il quesito proposto in una scuola in Cina ha messo in difficoltà anche i più bravi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Ottobre 2018

Quanto è alto il tavolo? Il quesito proposto in una scuola in Cina ha messo in difficoltà anche i più bravi
Advertisement

Gli utenti della rete di tutto il mondo si sono intestarditi a risolvere un quesito che, secondo alcune fonti, è stato proposto agli studenti di una classe elementare in Cina. Nonostante l'apparente semplicità, la maggior parte delle persone che ha cercato di trovare una soluzione non ci è riuscita. 

Il testo recita: "Trovare l'altezza del tavolo, sapendo che la distanza tra la testa del gatto sul tavolo e la tartaruga a terra è di 170 cm, mentre la distanza tra la testa della tartaruga sul tavolo e la testa del gatto a terra è di 130 cm".

via China Focus / Twitter

Advertisement

Quanto è alto il tavolo?

Quanto è alto il tavolo?
Advertisement

Soluzione

Soluzione

maxpixel.net

Successivamente alla diffusione del quiz, gli esperti hanno cercato di dare una soluzione univoca al test – date le mille ipotesi uscite fuori dai tentativi degli utenti! 

Si può procedere con due tipi di ragionamento: uno algebrico e uno visuale.

Metodo algebrico:

Guardando la prima figura a sinistra, si può estrapolare questa equazione: h. gatto + h. tavolo - h. tartaruga = 170. (h. sta per altezza)

Analogamente, dalla seconda figura: h. tartaruga + h. tavolo - h. gatto = 130.

In algebra due equazioni si possono sommare tra loro: dato che h. gatto e h. tartaruga hanno nelle due equazioni segni opposti, si annullano. L'equazione risultante sarà: 2(h. tavolo) = 300, da cui si giunge a h. tavolo = 150.

Metodo visuale: 

Il secondo modo di risolvere il quesito consiste nel ragionare visivamente: immaginate di poter sovrapporre le due immagini, facendo coincidere la base del primo tavolo (quello sulla sinistra) con la superficie del secondo (in altre parole, collocando l'immagine sulla sinistra sopra quella destra). Da questo arrangiamento si comprende visivamente che, la somma delle altezze 130 cm e 170 cm corrisponde esattamente all'altezza dei due tavoli sovrapposti, ovvero 300 cm. Si può ora ottenere facilmente l'altezza di un singolo tavolo, dividendo il valore per due. 

Vi sembrava un quesito impossibile?

Guardate il video per una spiegazione più approfondita! 

Advertisement