8 cose molto pericolose che facciamo tutti i giorni in macchina senza saperlo - Curioctopus.it
x
8 cose molto pericolose che facciamo…
Quanto è alto il tavolo? Il quesito proposto in una scuola in Cina ha messo in difficoltà anche i più bravi La LEGO sposa il sostenibile: dopo i mattoncini vegetali arriva la turbina eolica da costruire

8 cose molto pericolose che facciamo tutti i giorni in macchina senza saperlo

03 Ottobre 2018 • di Claudia Melucci
16.287
Advertisement

Molti di noi spendono ogni giorno ore ed ore in macchina e, per quanto sbagliato, un po' tutti finiamo per fare innumerevoli altre cose oltre alla guida. Il buon senso, però, a bordo di un veicolo non deve mai mancare e di tanto in tanto è bene sottoporre ad un esame di coscienza il proprio stile di guida.

Sappiamo tutti cosa assolutamente non si deve fare – usare il cellulare, superare i limiti di velocità, … – e cosa sì – allacciare le cinture, indossare l'auricolare … –, ma ci sono altri comportamenti che ricadono nella prima categoria, sebbene molto di noi li considerino innocui.

1. Dormire vicino al conducente.

immagine: Unknown / Reddit

Non aspettate altro che salire in macchina al posto passeggero, per schiacciare un piacevole riposino? Niente di più sbagliato. È scientificamente provato che vedere dormire una persona induce uno stato di sonnolenza: allo stesso modo, un passeggero dormiente – che accompagna il tutto con sbadigli e russamento – può provocare assopimento anche nel conducente.

2. Tenere il volante con le ginocchia.

Quando si hanno impegnate le mani con qualcos'altro, le ginocchia si considerano un buon sostituto: si tratta di un'abitudine che hanno molte persone, alcune delle quali azzardano anche a fare qualche manovra più complessa. Ogni conducente lo deve prendere come un imperativo: il volante si tiene esclusivamente con le mani. Nel caso non fosse possibile, è necessario accostare l'auto in sicurezza. 

Advertisement

3. Poggiare le gambe sul cruscotto.

Soprattutto durante i lunghi viaggi è ritenuta una posizione molto comoda quella che vede appoggiate le gambe sul cruscotto. I dati, però, parlano chiaro: si tratta di una delle cause più frequenteidi lesioni a carico del passeggero. In caso di incidente, infatti, le gambe verrebbero letteralmente scaraventate in direzione del volto della persona, causando gravissime ferite. I rischi associati a questa posizione aumentano se si considera il fatto che rende impossibile cambiare repentinamente posa.

4. Cantare

immagine: Aka Hige/Flickr

La radio è una presenza costante quando si è in auto: che la accendiate per ascoltare un programma di notizie o per la musica, cotituisce una fonte di distrazione non di rado alla basa di incidenti.

Fateci caso; quando alla radio passano una canzone che vi piace, finite per essere troppo coinvolti, troppo eccitati, troppo distratti. Il tutto diventa ancora più pericoloso quando si canta in auto in più persone, o quando si chiudono gli occhi in corrispondenza delle note alte o basse. Ricordate: basta una frazione di secondo per ritrovarsi coinvolti in un sinistro. 

5. Indossare le cuffie o gli auricolari

immagine: pixabay.com

Che lo facciate perché non avete una radio in auto o per godere di un'esperienza sonora più intensa, indossare le cuffie in auto è profondamente sbagliato: quando si guida è importante avere un orecchio e un occhio rivolto a quello che succede intorno. Rendersi sordi ad un colpo di clacson di avvertimento può rivelarsi decisivo. 

Advertisement

6. Guidare con i tacchi alti

immagine: pixabay.com

I piedi sono una parte attiva durante la guida ed è quindi molto importante indossare la calzatura giuste: dunque, al bando i tacchi alti! Questo tipo di scarpa può facilmente provocare un incidente: prima di tutto perché riduce la sensibilità del piede sul pedale – rischiando di premerlo troppo o troppo poco, oppure di avere un'andatura a scatti – e poi risulta molto più complicato passare da un pedale all'altro velocemente. 

7. Vestirsi in auto

immagine: Screenshot Youtube

Se siete anche voi tra quelle persone che approfittano del tempo trascorso in auto per finire di vestirsi o di truccarsi dovreste riorganizzare la vostra giornata per trovare il momento giusto per dedicarvi a questo tipo di operazioni. Vestirsi in macchina non è solo fonte di distrazione, ma rende anche impossibile l'utilizzo degli arti necessari alla guida – pensate a quali movimenti fate per sfilarvi la giacca, ad esempio. 

 

Advertisement

8. Essere in compagnia di animali.

immagine: pexels.com

Gli animali rientrano sicuramente tra le fonti di distrazioni più dolci e tra quelle di cui facciamo meno piacevolmente a meno. In macchina, però, tutto questo si traduce in qualcosa di molto pericoloso. Per quanto il vostro cane possa essere addestrato a stare seduto tranquillo sul sedile passeggero, il pericolo è sempre in agguato: del resto sono animali imprevedibili, che rispondono agli istinti!

La migliore cosa da fare sarebbe lasciarli in condizioni più sicure, quando possibile, oppure abituarli a stare nel trasportino, oppure fare in modo che in auto ci sia qualcun altro che possa badare loro. 

Tags: AutoUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie