Mamma avverte i genitori: "Non mettete i bambini nel seggiolino dell'auto con giacche ingombranti"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Giugno 2023

Mamma avverte i genitori: "Non mettete i bambini nel seggiolino dell'auto con giacche ingombranti"
Advertisement

Nonostante i genitori facciano di tutto per proteggere i propri figli e tenerli al sicuro, ci sono alcune situazioni che potrebbero metterli in pericolo senza che ne siano coscienti. Abitudini o azioni che possono sembrare innocue, infatti, a volte nascondono dei rischi sottovalutati: un esempio è quello suggerito dall'ex paramedico che ha avvertito le mamme e i papà di non far indossare una giacca abbondante ai bambini quando si trovano sul seggiolino in auto. Vediamo perché.

via 9Honey

Advertisement
tinyheartseducation/Instagram

tinyheartseducation/Instagram

I bambini possono farsi male in molti modi, e per quanto si cerchi con ogni mezzo di evitarlo, ci sono alcuni pericoli che potremmo ignorare. Come, ad esempio, posizionare un bambino sul seggiolino dell'auto mentre indossa una giacca di grandi dimensioni.

Le sorelle Nikki e Rach, tramite la pagina Instagram "Tiny Hearts Education", forniscono numerosi consigli sulla sicurezza dei bambini. In questo caso Nikki, che ha svolto il mestiere di paramedico, ha avvertito le mamme e i papà con queste parole: "Niente giacche ingombranti in macchina." In un video ha mostrato come il bambino possa "volare via" dalla giacca e di conseguenza dal seggiolino, rischiando di farsi davvero male.

Advertisement
tinyheartseducation/Instagram

tinyheartseducation/Instagram

"Ho fatto una dimostrazione per te, allacciando le cinghie e assicurandomi che fossero strette come farei normalmente." Togliendo la giacca, si può notare quanto spazio in eccesso è rimasto tra il piccolo e le cinture di sicurezza. A quel punto, la donna ha tolto la giacca al figlio, senza sistemare le cinghie. "Questo dimostra quanto spazio stava effettivamente occupando quella giacca" spiega. Il bambino non è protetto come dovrebbe e rischia di riportare danni e lesioni in caso di incidente, anche di impatto lieve.

Lo spazio in avanzo non permette alla cintura di superare il test di sicurezza. "Rimuovi le giacche ingombranti prima di assicurare il tuo piccolo nel seggiolino dell'auto" raccomanda Nikki. "Ricorda che si potrebbero comprimere e tuo figlio non sarebbe al sicuro". Gli utenti hanno trovato il suo consiglio davvero prezioso, apprezzando l'informazione data dell'ex paramedico. "Chi l'avrebbe mai detto? Ottimo a sapersi!" ha scritto qualcuno, mentre altri hanno aggiunto: "Che bel post, non ci avrei mai pensato!" e "Questo mi apre gli occhi, grazie."

Trovi che il suo consiglio sia utile?

Advertisement