Questa illustrazione ha più di 60 anni, ma putroppo è ancora tremendamente attuale

di Alberto Ragazzini

13 Settembre 2018

Questa illustrazione ha più di 60 anni, ma putroppo è ancora tremendamente attuale
Advertisement

È incredibile come a volte si riescano a ritrovare vecchi pensieri, frasi o immagini risalenti a parecchi anni fa ma che riescono ad essere ancora molto attuali. È il caso dell'illustrazione satirica che stiamo per proporvi, riguardante la situazione politica dell'epoca in cui è stata disegnata, ovvero il 1954. Come potrete notare, nonostante sia stata disegnata oltre 60 anni fa, le cose nel frattempo non è che siano poi così cambiate...

Advertisement
RastiX/Imgur

RastiX/Imgur

Questa vignetta satirica è stata realizzata da un'artista sovietica di nome Julia Ganfa e fu pubblicata per la prima volta sulla rivista Krokodil nel 1954. Come potete ben vedere, la scena rappresenta come i governi alimentino soltanto la guerra, a discapito di istituzioni come la scuola, la sanità, la ricerca o la cultura. Se all'epoca risultò molto calzante ed ebbe successo tanto da esser tradotta in diverse lingue, risulta essere tristemente attuale anche al giorno d'oggi.

Abbiamo quindi deciso di ri-condividerla dopo tutti questi anni perché ancora oggi, a quel che sembra, non importa quanto in crisi sia uno stato: per fare la guerra i soldi si trovano sempre.

 

Advertisement