7 fenomeni che accadono dentro di noi e che hanno davvero dell'incredibile

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

12 Settembre 2018

7 fenomeni che accadono dentro di noi e che hanno davvero dell'incredibile
Advertisement

C'è poco altro di più stupefacente al mondo del corpo umano: uno scrigno di segreti e intricati meccanismi che fa di noi delle macchine 'naturali' meravigliose. D'altronde, senza che nessuna entità razionale impartisca degli ordini, i nostri organi e i vari sistemi del nostro corpo portano a compimento le proprie funzioni alla perfezione, ininterrottamente per tutta la vita.

Se non vi basta questo a farvi meravigliare di quanto sia 'tecnologico' il vostro corpo, leggete queste notizie su alcuni di strabilianti fenomeni che avvengo dentro di noi. 

Advertisement

I movimenti della lingua

I movimenti della lingua

betteratenglish.com

Parlare è una delle prime attività cognitive che impariamo quando siamo neonati: ma il fatto che anche i bambini 'parlino' non fa del parlare qualcosa di semplice e banale. Al contrario, l'articolazione delle parole richiede la sincronizzazione di numerosi muscoli della bocca. Il trucco della parola risiede quasi per la maggior parte nella lingua che, grazie alla sua flessibilità, riesce ad assumere posizioni e conformazioni diverse. 

Advertisement

I muscoli minuscoli dell'iride.

I muscoli minuscoli dell'iride.

wjfox2009/Reddit

Sapevate che quella che sembra una rete elastica che forma l'iride non è altro che un complesso di piccoli muscoli non ricoperti da alcuna membrana? Lavorando incessantemente tutto il giorno, anche questi muscoli possono andare incontro ad affaticamento: ecco perché al termine di una giornata le nostre reazioni alla luce possono risultare rallentate.

Alieni o umani?

Alieni o umani?

reddit

Per quanto ogni mamma ritenga il proprio figlio il più bello del mondo, nello stato fetale è difficile dirlo: ognuno di noi, quando ancora nel grembo materno, assomigliava più ad un alieno che ad un essere umano... Almeno fino a quando lo sviluppo delle parti facciali non è giunto a completamento. Ecco un'immagine esplicativa di come cambiamo durante il periodo di gestazione. 

L'aura che ci circonda.

L'aura che ci circonda.

psu.edu

Con fotografia di Schlieren si intende una tecnica con cui è possibile fotografare flussi di gas e particelle invisibili ad occhio nudo. In altre parole, quello che risulta visibile è una sorta di 'guscio' che è attorno ognuno di noi, e che noi rileviamo come un mix di odori e particelle. Dallo studio delle fotografie risulta che ognuno di noi è circondato da un 'guscio' diverso. Alcuni chiaroveggenti sostengono di poter percepire con mano o addirittura di osservare direttamente questa aura personale. Non è affascinante?

L'estensibilità della pelle.

L'estensibilità della pelle.

reddit.com

La nostra pelle è incredibilmente elastica e questo impedisce di farci del male più di quanto accadrebbe se la pelle fosse rigida. L'elasticità può variare da persona a persona - e in genere diminuisce con l'avanzare dell'età - ma in media ogni centimetro quadrato può raggiungere due- tre volte la sua grandezza. 

Advertisement

La ricchezza batterica della placca dentale.

La ricchezza batterica della placca dentale.

Bob Blaylock/Wikimedia

Tutti abbiamo sentito parlare di placca dentale, ma quanti sanno in cosa consiste? Sostanzialmente sono batteri che producono una sostanza di colore roseo con un pH acido. La saliva di norma neutralizza la placca, ma quando questa diventa più spessa, la saliva non riesce più ad aumentare il pH e si formano le cavità dentali.

La forma delle lacrime

La forma delle lacrime

rose-lynnfisher.com

Advertisement
rose-lynnfisher.com

rose-lynnfisher.com

Le lacrime possono avere tre differenti composizioni, che appaiono in differenti situazioni:

  • Lacrime basali: servono a tenere umido l'occhio
  • Lacrime di riflesso: vengono versate a seguito di un'irritazione, ad esempio quando si taglia la cipolla.
  • Lacrime emozionali: queste lacrime scatenate da forti emozioni appaiono avere al microscopio una forma diversa dalle altre. 

Advertisement