7 trucchi che possono salvarti la vita in una situazione critica

Marco Renzi

06 Settembre 2018

7 trucchi che possono salvarti la vita in una situazione critica
Advertisement

La vita che conduciamo ogni giorno, se pensiamo ad esempio a quella che conducevano gli esseri umani in alcune epoche del passato, è in generale piuttosto sicura. La medicina ha fatto enormi progressi, i controlli e le forze dell'ordine sono abbastanza diffusi, e tutto contribuisce a renderci abbastanza tranquilli nella quotidianità. Esistono però alcune situazioni in cui si è potenzialmente a rischio, e conoscere alcuni trucchetti può aiutarci a salvare la nostra vita o magari quella degli altri.

Eccone elencati 7 molto comuni.

Advertisement

Bradley Gordon/Flickr

  • 1 Non distrarti durante il decollo e l'atterraggio in aereo. Secondo le statistiche, i 2/3 degli incidenti aerei avvengono nel decollo o nell'atterraggio. Rimanere vigili e pronti all'azione per alcuni minuti in queste fasi delicate può aiutarti a salvarti la vita.
  • 2 Spegni un piccolo incendio con il bicarbonato. Se ad esempio l'olio di una padella prende fuoco, mai usare acqua! Prova con del bicarbonato di sodio.
  • 3 Ripara un copertone in aperta campagna. Se la ruota dell'auto dovesse forarsi e ti dovessi trovare in aperta campagna senza possibilità di essere aiutato, puoi rompere con un coltello il copertone e comprimerci dentro dell'erba secca o della paglia. Non lo avrai di certo riparato, ma riuscirai a percorrere una breve distanza per chiedere aiuto.

Master Sgt. Cohen A. Young

  • 4 Impara a calmarti in maniera rapida ed efficace. Un attacco di panico o la semplice ansia possono compromettere la tua lucidità in caso di emergenza, ma esistono piccole azioni per superare il momento. Per prima cosa tocca il terreno sotto i tuoi piedi, osserva ciò che hai intorno e conta gli alberi o altri oggetti in modo da tornare alla realtà; poi respira lentamente, concentrandoti su ogni espirazione fino in fondo; infine inizia ad agire, esprimendo ad alta voce ciò che fai, i tuoi pensieri e le tue azioni imminenti.
  • 5 Lascia le tue cose in giro in caso di rapimento. Se qualcuno ti minaccia e ti spinge in una direzione, lascia cadere inavvertitamente la maggior quantità possibile di oggetti personali (come zaini o sciarpe, ad eccezione del cellulare): questo aiuterà le forze dell'ordine a ritrovarti.
Advertisement

Martin Alonso/Flickr

  • 6 Premi tutti i pulsanti dell'ascensore. Se sei in ascensore con una persona malintenzionata, premi tutti i pulsanti: non potrà fare nulla per fermare la cabina, e ti fermerai ad ogni piano aumentando la possibilità di incontrare qualcuno.
  • 7 Usa il cellulare come una luce di segnalazione. Se devi attraversare una strada buia e poco rassicurante, la torcia del cellulare ti renderà visibile alle auto e ai passanti.

Speriamo che non dobbiate mai usare nessuno di questi trucchi, ma in ogni caso... meglio tenerli a mente!

Advertisement