10 motivi per cui sempre più persone decidono di trasferirsi a Singapore (e di restarci )

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

28 Agosto 2018

10 motivi per cui sempre più persone decidono di trasferirsi a Singapore (e di restarci )
Advertisement

Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul successo economico di Singapore negli anni subito successivi all'ottenimento dell'indipendenza dalla Malesia (1965): eppure, da allora, il paese ha iniziato a lavorare su più fronti riuscendo ad entrare a far parte delle cosiddette "Tigri Asiatiche", i paesi che sul finire degli anni '90 mostravano un tasso di crescita economica superiore ad ogni standard.

Oggi Singapore è una città moderna, pulita, sicura e affacciata sulle prospettive del futuro: sono molte le persone che scelgono di trasferirsi qui e i motivi sono i più disparati. Eccone alcuni curiosi. 

Advertisement

1. Non c'è traffico e nemmeno automobili.

Un post condiviso da Vasilisa Mishuhina (@musica1ka) in data:

Possedere un'automobile di proprietà a Singapore può essere davvero dispendioso: tenendo conto delle innumerevoli tasse sulla circolazione, il costo delle assicurazione, del carburante e di tutte le strade, tunnel e parcheggi a pagamento, l'automobile è considerata un vero lusso.

Questa politica, però, ha saputo contenere negli anni il traffico e l'inquinamento cittadino, offrendo nello stesso tempo un efficientissimo trasporto pubblico. Sono applicati molti sconti a chi ad esempio viaggia la mattina presto (fino alle 7:45) e i mezzi costano meno di notte. Fare a meno dell'automobile privata a Singapore non è poi così difficile. 

Advertisement

2. Vigono molte leggi e regole

Un post condiviso da Kimmo Hurtig (@kihu0804) in data:

Tante leggi e multe salate aiutano Singapore ad essere la città che è oggi, ovvero una delle località più sicure al mondo. Il tasso di criminalità è ai minimi mondiali.

Ad esempio, fumare è proibito nella maggior parte degli ambienti, anche in luoghi all'aperto, e non è possibile mangiare sui mezzi pubblici (nemmeno uno snack). Per chi guida senza cinture di sicurezza o con una velocità oltre i limiti spettano multe da capogiro. 

3. È un paese estremamente sicuro.

Un post condiviso da Vasilisa Mishuhina (@musica1ka) in data:

Nelle città, specialmente nella capitale, sono installate numerose telecamere che sorvegliano strade e parchi. Il tasso di criminalità è così basso che è molto probabile non vedere molte auto della polizia in giro - che comunque sorvegliano sempre cosa accade attraverso le telecamere. 

4. Il governo promuove uno stile di vita sano

Vivere seguendo principi sani non è una scelta che viene dai singoli cittadini, perlomeno non solo: è anche il governo stesso che è impegnato a fare in modo che gli stili di vita salutari vengano preferiti. Come? Semplice, vietando o regolando quelli scorretti. L'utilizzo delle sigarette elettroniche, ad esempio, è vietato al pari delle sigarette normali e la vendita di alcol è soggetta a numerose restrizioni oltre le 22.30.

Non solo: ogni parco o area verde è dotata di strumenti per l'allenamento di modo che i cittadini possano allenarsi gratuitamente all'aria a aperta. Le palestre organizzano spesso eventi sportivi a cui possono partecipare tutti e nei palazzi più eleganti è presente una piscina all'interno.

Per le persone anziane sono riservati trattamenti speciali: oltre ad aver accesso a numerosi eventi sportivi, possono partecipare ad innumerevoli attività durante le quali viene promossa la socializzazione e il movimento fisico. 

 

5. Il clima mette d'accordo tutti (più o meno).

Singapore è un paese dal clima mite tutto l'anno - la temperatura non scende al di sotto dei 29°C. Però a guastare queste condizioni ideali c'è l'abitudine dei negozianti di impostare l'aria condizionata molto bassa, ben al di sotto dei limiti a cui siamo abituati! L'aria condizionata è presente praticamente ovunque, scuole, palestre, ospedali, negozi... Sono molte le persone a trovare un vero peccato che il clima mite di Singapore abbia questo retroscena. 

Advertisement

6. Infradito ovunque

Un post condiviso da Nadine (@nadinneke) in data:

A causa del clima, le infradito sono la calzatura che la maggior parte delle persone sceglie e viene indossata anche in situazioni in cui in occidente si eviterebbero. Non c'è da offendersi se ad un incontro romantico o ad una cena di lavoro qualcuno si presentasse con le infradito! 

7. A Singapore si respira aria di futuro.

Il governo decise, quando ancora non c'era la maggior parte di edifici e grattacieli che svettano oggi, che Singapore non sarebbe mai diventata una giungla di asfalto e cemento. Negli anni, sono riusciti a mantenere la parola, ed oggi Singapore è occupata per il 30% da aree verdi. L'educazione ambientale è tra i valori più importanti che il Paese trasmette ai futuri adulti.

Advertisement

8. La bandiera

8. La bandiera

I singaporiani sono molto affezionati al proprio vessillo nazionale: la parte rossa rappresentala la fratellanza universale e l'equalità tra gli uomini. Il bianco, invece, è simbolo la purezza e la virtù. La lune crescente è metafora della crescita del Paese, mentre le 5 stelle rappresentano i valori del paese: democrazia, pace, progresso, giustizia ed uguaglianza. 

9. L'organizzazione Mondiale del Gabinetto.

9. L'organizzazione Mondiale del Gabinetto.

Kutoid7/Reddit

Singapore è quartier generale di un'organizzazione mondiale davvero inusuale: si tratta dell'Organizzazione Mondiale del Gabinetto, è stata fondata da un certo Jack Sim, e si occupa proprio di gabinetti. Nello specifico l'organizzazione è impegnata a trasmettere i valori dell'igiene personale, convinta che l'ignoranza sul concetto di ordine e pulizia - personale e non - non rappresenti nulla di buono per l'umanità, e anzi stia alla base della decadenza. 

L'organizzazione di Jack Sim, chiamato anche Mr. Toilet, ha fatto un ottimo lavoro in India, in cui la cultura dell'igiene è davvero bassa. 

Advertisement

10. Parole d'ordine: rispetto

10. Parole d'ordine: rispetto

Amin/Wikimedia

Chi raggiunge Singapore, nota in pochissimo tempo un'usanza del tutto particolare che rispecchia l'estrema educazione e rispetto delle persone che ci vivono.

A Singapore per prenotare un tavolo al ristorante, ma anche per riservarsi dei posti a teatro, si usa poggiare un pacchetto di fazzoletti sul tavolo o sui sedili. Quello che per molti potrà sembrare un atto di scortesia, è in realtà conseguenza naturale dell'ordine e della disciplina a cui tutti i singaporiani sono abituati.

Le persone che vedranno il pacchetto di fazzoletti, non proveranno ad occupare il posto, sebbene la piccolezza dell'oggetto usato per comunicare che il posto è occupato. 

Questi sono solo alcuni aspetti che rendono il Paese una meta sempre più ambita da turisti, investitori e persone che vogliono iniziare una nuova vita. Potrà apparire un luogo in cui per vivere bisogna rinunciare a molte libertà, ma come molti residenti ribadiscono bisogna fare una scelta: è vero, non è uno dei paesi più morbidi sotto molti punti di vista, ma è il prezzo per vivere in un luogo sicuro, pulito, ordinato, e di cui si ha fiducia.

E voi, ci vivreste?

Advertisement