8 "traumi" emotivi che i bambini si portano dietro per tutta la vita

di Alberto Ragazzini

22 Agosto 2018

8 "traumi" emotivi che i bambini si portano dietro per tutta la vita
Advertisement

Si dice che i bambini siano come spugne che assorbono tutto quello che avviene attorno a loro: le cose belle ma anche le cose brutte. Per questo è importantissimo fare molta attenzione a come trattiamo i nostri figli quando sono piccoli. Tanti degli scompensi emotivi degli adulti derivano da traumi subiti nell'infanzia in famiglia, delle cicatrici che rimangono tutta la vita e influenzano il nostro comportamento.

Abbiamo messo in lista otto degli atteggiamenti più problematici che un genitore può avere nei confronti di suo figlio.

Advertisement
Design by Freepik.com

Design by Freepik.com

1. Ingiustizia - Il senso della giustizia è una facoltà che si sviluppa molto presto nel bambino e in modo quasi indipendente. Questo vuol dire che noterà se lo trattate in modo ingiusto, se favorite il fratellino contro di lui o se lo punite per cose che forse non ha fatto. Avvertirà una profonda assenza di regolarità nel mondo che potrebbe farlo diventare un adulto molto intransigente per compensazione.

2. Umiliazioni - La madre di tutte le insicurezze. Attenzione a sgridare vostro figlio, soprattutto davanti agli altri: non gli state insegnando niente, lo state solo umiliando. Imparerà solo di essere inadeguato e che questa inadeguatezza è visibile a tutti, per sempre. I problemi di autostima derivano da "lezioni" del genere.

3. Genitori assenti - Non possiamo stare sempre con i nostri figli, è ovvio, ma se non ci siamo mai nostro figlio crescerà con un senso di abbandono profondo, superiore a quello che possiamo dedurre dalle sue parole di bambino. Chi si è sentito solo da piccolo ha spesso seri problemi nel comunicare intimamente col prossimo.

4. Sentirsi respinti - Essere rifiutati non fa bene a nessuno, figuriamoci ai bambini. Certo, nessun genitore vorrebbe mai comportarsi così, ma sappiamo che ci sono momenti in cui siamo stressati o stanchi e "stare appresso" a nostro figlio non è proprio tra i nostri desideri. Se vostro figlio percepisce questo sentimento in voi, crescerà con la paura costante di non essere ben voluto dagli altri e, per reazione, svilupperà legami precari e affetti rimpiazzabili.

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

5. Trattarli come adulti - È bene che piano piano i nostri figli si assumano le loro responsabilità; fa parte della crescita, ne è forse la dinamica principale. Ma non esagerate durante l'infanzia. Caricarlo di aspettative e responsabilità eccessive, siano esse voti sempre perfetti a scuola o prendersi cura del fratellino più piccolo, gli negherà la spensieratezza dell'infanzia che potrebbe condannarlo a una vita adulta disillusa e priva di slanci.

6. Annullare le emozioni - I bambini stanno scoprendo il mondo ed è normale che reagiscano eccessivamente a piccoli gioie e dolori. Quando lo rimproverate perché piange per delle sciocchezze o si eccita oltremodo per una cosa di poco conto, fate attenzione: state bloccando sul nascere parte della sua maturazione emotiva. Potrebbe non imparare mai a controllarle da solo e diventare un adulto impulsivo.

7. Mancanza di affetto - Simile all'abbandono, la mancanza di affetto però si avverte anche quando siete insieme. Cercate di notare quando ha bisogno di un abbraccio o di ascolto, spesso loro non lo confessano per orgoglio o paura. Un bambino che non si è sentito amato dalle persone più importanti della sua infanzia, difficilmente sarà in grado di amare a sua volta da grande.

8. Tradimento - Simile all'ingiustizia è quando tradite la loro fiducia, quando gli promettete qualcosa che poi non mantenete. Le menzogne fanno molto più male di quanto pensiate: non state controllando la situazione, state minando gravemente la sua fiducia nel prossimo e, insieme, gli state insegnando a raggirarlo. Se lo fanno i miei genitori perché io no?

Questi otto punti, rimarcano ancor di più l'importanza del comportamento da tenere quando si ha a che fare con un bambino. È importante sempre misurarsi e fermarsi a riflettere prima di agire, ne va del futuro successo dei vostri figli!

Advertisement