Se un tuo ex ti propone di diventare amici, probabilmente è uno psicopatico: lo dice la scienza

di Alberto Ragazzini

20 Agosto 2018

Se un tuo ex ti propone di diventare amici, probabilmente è uno psicopatico: lo dice la scienza
Advertisement

Rompere una relazione con qualcuno e provare a iniziarne una nuova, è sempre uno dei momenti più difficili della propria vita. Proprio l'atto di rompere con il passato, chiudere fuori dalla nostra quotidianità una persona che fino a quale momento ha rappresentato molto, è una delle cose più dolorose che vorremmo non dover mai affrontare. Esistono frasi usate in questi momenti per alleviare il dolore e anche l'imbarazzo della situazione, usate in qualche modo come palliativo. Ne esiste una però, che dovrebbe farvi scattare un campanello di allarme e alla quale dovete stare molto attenti!

Advertisement
pxhere

pxhere

"Possiamo ancora restare amici". Questa è una di quelle classiche frasi che ci capita di sentire dopo la fine di una relazione. Anche se difficilmente attuabile come intenzione, rimane comunque una delle affermazioni più gettonate quando si chiude con qualcuno. Ma cosa si nasconde dietro queste 4 parole e soprattutto dietro a chi le pronuncia?.

Questa stessa domanda se la sono posta gli psicologi, che hanno cercato di studiare perché qualcuno vorrebbe rimanere in contatto e continuare a frequentare un suo ex. Secondo alcuni studi condotti dal Prof. Justin K.Mogilski e la Prof.ssa Lisa L.M.Welling, dietro a questa richiesta si nasconderebbe in realtà una persona con difetti della personalità, come la psicopatia e il narcisismo. Quindi se il vostro o la vostra ex, vi fa questa richiesta che può sembrare come un tentativo di rendere meno imbarazzante la situazione, in realtà potrebbe non essere così.

Sempre secondo lo studio, non sarebbe infatti la preoccupazione o l'amore che ancora si prova verso l'ex, la ragione per cui si cerca di far proseguire l'amicizia. Piuttosto sarebbe l'intenzione di manipolare e approfittare ancora della persona con cui si è stati. Non è un segreto d'altronde, che le persone narcisiste non amano perdere e vedono la rottura di un rapporto come una sconfitta e un fallimento personale.

 

Advertisement
geralt/Pixabay.com

geralt/Pixabay.com

È altrettanto difficile per queste persone vedere o solamente immaginare, il proprio ex insieme ad un'altra persona. Proprio attraverso l'amicizia,  e all'apparente gentilezza dimostrata in questo nuovo rapporto, che queste persone cercano di manipolare il vecchio compagno, impedendogli nella maggior parte dei casi di costruirsi una nuova relazione

Quindi state attenti e abbiate diffidenza di tutte quelle persone che in questi momenti se ne escono con la classica spensierata frase "potremmo restare amici". Non si tratta di amicizia, e difficilmente, tranne in alcuni casi specifici, può realmente instaurasi un rapporto del genere. Ovviamente questo studio non deve essere considerato come una verità assoluta, esistono le eccezioni che confermano la regola e ogni situazione è una storia che deve essere studiata separatamente. È altrettanto certo però, che se vi accorgete che la persona con cui avete instaurato questo nuovo "strano" rapporto di amicizia ha secondi fini, allontanatevi da essa il più lontano possibile, senza la minima esitazione!

Advertisement