8 fatti curiosi sulla Germania vi faranno venire voglia di visitare questo Paese - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
8 fatti curiosi sulla Germania vi faranno…
La straordinaria educazione dei bambini giapponesi ha una spiegazione molto semplice L'indovinello sull'uomo e sul cavallo che ha fatto impazzire il web: riuscite a rispondere?

8 fatti curiosi sulla Germania vi faranno venire voglia di visitare questo Paese

12 Agosto 2018 • di Claudia Melucci
45.826
Advertisement

La Germania può non ricadere nella lista dei Paesi ricchi di attrazioni naturali e posti da vedere almeno una volta nella vita, ma possiede comunque aspetti che fanno esclamare alle persone che la visitano "Wow!". Nella quotidianità delle città ci sono servizi per il cittadino ed altri dettagli che non si trovano altrove.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune curiosità sulla Germania che probabilmente non conoscete e che forse vi convinceranno a fare le valigie verso questa meta europea!

Supermercati

In Germania vige il reso a vuoto, ovvero la pratica per cui si viene rimborsati del costo del contenitore se lo si restituisce al punto vendita una volta terminato il suo utilizzo. Sulle etichette dei prezzi delle bevande in bottiglia è indicato separatamente il costo del recipiente, in modo da sapere quanto verrà corrisposto in caso di resa del vuoto. 

Il costo della bottiglia lo si può ritrovare anche sugli scontrini, in modo da ricordare più facilmente a quanto ammonta la resa del vuoto. 

Advertisement

In Germania la chiusura nei negozi è molto anticipata rispetto a molti altri paesi europei: in genere, i supermercati chiudono alle ore 20, quelli più piccoli anche alle 19. La domenica la maggior parte degli esercizi rimane chiusa ed anche per il sabato è prevista una riduzione dell'orario normale.

Lo humor tedesco

Si dice che sia molto difficile far ridere un tedesco; l'umorismo non è proprio il loro forte e molti modi di dire scherzosi esteri non vengono compresi. 

Il loro umorismo è molto fine e sfiora a volte lo black-humor: una pubblicità di onoranze funebri suggerisce di leggere più da vicino... In prossimità dei binari di un treno.

Ancora, una tazza riporta fatti divertenti sulla Germania: "Non c'è divertimento in Germania, torna al lavoro!"

Advertisement

Sauna

immagine: wekki / imgur

In Germania le saune sono promiscue e in generale non si usa indossare il costume personale al loro interno. Questo per una questione igienica: sono offerti asciugamani per coprirsi e per sedersi sulle panche. Anche gli spogliatoi possono essere sia femminili che maschili. 

immagine: Usien/Wikimedia

L'Oktober fest è sicuramente il festival più importante a tema birra  - e non solo -, ma non tutti sanno che diversamente da quanto suggerisce il nome, la festa si tiene in realtà a settembre e solo gli ultimi giorni sono del mese di ottobre. 

Advertisement

Servizi igienici

I locali tedeschi spesso sono in competizione nel creare l'insegna dei bagni più creativa: in Germania potreste quindi non trovare i soliti simboli per il bagno delle donne e quello degli uomini, ma immagini che suggeriscono la giusta direzione. Occhio a non sbagliare!

Nella stragrande maggioranza dei bagni pubblici di trovano fasciatoi ad uso gratuito, forniti anche di pannolini gratis per i casi di emergenza. 

Advertisement

Durante concerti e feste vengono distribuite queste toilette totalmente gratuite, in modo da risparmiare i centesimi del bagno privato - in Germania si paga quasi sempre per poter usare un bagno. Sfortunatamente sono solo ad uso maschile. 

Un esempio di insegna per il bagno femminile - quello con tanti 'bla - e maschile e un esempio di come i bagni siano spesso ambienti ben curati, puliti e in linea con il resto del locale. 

Cani

Sono molti i cittadini tedeschi che possiedono un cane. Qui si usa portarseli in ogni occasione, a fare la spesa, una passeggiata o un drink con gli amici. Per strada si trovano numerosi cestini della spazzatura dedicati proprio agli escrementi degli animali: sono dotati di un'apertura a pedale in modo da non dover toccare la maniglia con le mani. 

Parcheggi

Nei parcheggi ci sono posti dedicati alle donne, posizionati in luoghi più agevolati: questo è uno dei modi in cui i tedeschi cercano di affrontare la questione delle aggressioni alle donne, molto frequenti nei parcheggi sotterranei. 

immagine: maxpixel.net

Quasi il 96% dei tedeschi possiede una bicicletta che usa regolarmente. Come accade in Olanda, la categoria dei ciclisti è molto 'agguerrita', pertanto assicuratevi sempre di non intralciare mai il loro percorso sia a piedi che in auto e di non sostare sulle corsie ciclabili: potreste ricevere molti insulti - oltre che multe salate.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie