Questa mappa mostra qual è il prodotto più ricercato su Google in ogni paese del mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa mappa mostra qual è il prodotto…
È uno degli asili più belli del mondo: si trova in Russia e si ispira al castello della Disney 9 buone abitudini 'dimenticate' che i genitori non insegnano più ai loro figli

Questa mappa mostra qual è il prodotto più ricercato su Google in ogni paese del mondo

18 Luglio 2018 • di Giulia Bertoni
13.256
Advertisement

Nell'immaginario collettivo, ogni Paese viene associato a una tradizione, un piatto tradizionale o un oggetto che per qualche motivo e in qualche modo ha finito per identificarlo.
In maniera simile, il tipo di ricerche che gli internauti effettuano ogni giorno si avvalgono di queste stesse associazioni e siccome c'è chi si chiede quale sia il risultato di esse per fare business e tenere sotto controllo i trend del web, qualcuno ha creato una mappa di riferimento proprio rifacendosi a questo parametro.

Per realizzarla, il sito Fixr.com ha utilizzato una sorta di formula...

immagine: Fixr.com

Nell'utilizzare Google come motore di ricerca, gli autori dell'indagine sono ricorsi alla frase "How much does * cost in [country]", ossia "Quanto costa [prodotto] in [paese]".
Grazie alla ricerca con completamento automatico, che si basa anche sullo storico della cronologia, sul luogo e sull'epoca delle ricerche, è stato possibile appurare quale fosse l'oggetto più utilizzato per completare la formula iniziale. I risultati sono tanto curiosi quanto inquietanti.

Europa.

immagine: Fixr.com

Facciamo qualche esempio: cosa ci interessa sapere di più - a livello mondiale - quando cerchiamo "Quanto costa * in Russia"? A quanto pare si tratta di un volo su un MiG, un aereo prodotto dalla società russa Mikoyan.

Della Francia ci interessa sapere il costo di un croissant, mentre dell'Irlanda indaghiamo l'ammontare di un funerale. Della Bielorussia e della Romania si ricercano i prezzi delle case, mentre dell'Italia ci interessa il costo di una Ferrari.

Advertisement

America settentrionale.

immagine: Fixr.com

Come avrete modo di notare, molti risultati si ripetono anche a distanze geografiche considerevoli senza destare troppo interesse (ad esempio, "Quanto costa vivere in Porto Rico, Paraguay o Regno Unito), tuttavia altri dati sono decisamente più bizzarri!

America meridionale.

immagine: Fixr.com

Le ricerche per quanto riguarda questo continente non sono particolarmente variegate.

Oceania.

immagine: Fixr.com

Di questo continente ci interessa sapere il costo delle case in Papua Nuova Guinea, della vasectomia in Nuova Zelanda, della fertilizzazione in vitro per quanto riguarda l'Australia.

Advertisement

Africa.

immagine: Fixr.com

In Africa troviamo davvero un po' di tutto, dal costo di un matrimonio a quello di una capra, passando per il petrolio.

Asia.

immagine: Fixr.com

Cosa vi sorprende di più dell'Asia? Di certo non la ricerca sul costo dell'elettronica in Cina o di una rinoplastica in Corea del Sud, ma cosa ci dite di Giappone (cocomero) e Kazakistan (cibo), ad esempio?

Advertisement

Antartico.

immagine: Fixr.com

In questa zona sperduta del pianeta si indaga il costo della terra...

Cosa vi ha sorpreso di più - e cosa meno - di questa particolare mappa geografica?

Tags: CuriosiLuoghi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie