Questa donna di 70 anni ha mantenuto una splendida forma eliminando dalla sua dieta zucchero raffinato e dolci

di Laura Gagliardi

17 Luglio 2018

Questa donna di 70 anni ha mantenuto una splendida forma eliminando dalla sua dieta zucchero raffinato e dolci
Advertisement

Molti sono i prodotti o le ricette pubblicizzate come elisir di giovinezza: naturali od artificiali, facili da reperire o impossibili da rintracciare, promettono di mantenerci giovani il più a lungo possibile; ma quanti di essi ne danno prova? Eppure un esempio vivente di lunga giovinezza c'è: si chiama Carolyn Hartz, abita a Perth, in Australia, e ha 71 anni; ma ne dimostra 30 in meno. E, soprattutto, ha una formula per la sua formidabile forma fisica che non sarà troppo difficile da adottare.

Un post condiviso da SweetLife (@sweetlifeaus) in data:

A guardare le sue foto, non sospetteresti mai che Carolyn abbia tre figli e quattro nipoti; e, più di ogni altra cosa che il segreto della sua magnifica forma sia così semplice: "Devi fare attenzione a cosa metti in bocca, e devi muovere le gambe". 

Il momento in cui ha adottato questa formula è stata però una svolta obbligata: a quarant'anni, infatti, una diagnosi pre-diabete la costrinse a dire addio allo zucchero raffinato e ai deliziosi cibi che lo contengono. Eppure, come insegna ai suoi figli, per Carolyn "Se hai una sfida o una battuta d'arresto, alzati e vai avanti: perché spesso è l'universo a spingerti in un'altra direzione. Credo fermamente che, chiusa una porta, si apra un portone".

Così, Carolyn trasforma la sua rinuncia in un'opportunità, ed inizia a sperimentare dolci senza zucchero raffinato; una sfida che la porterà ad inaugurare con successo a 55 anni SweetLife, una società che distribuisce un'alternativa allo zucchero chiamata Xilitolo; e ha pubblicato un libro Sugar Free Baking.

Advertisement

Un post condiviso da SweetLife (@sweetlifeaus) in data:

Carolyn però combina questa sana abitudine alimentare con tanto sport: il tennis, innanzitutto, che ha iniziato a praticare a 30 anni, e in cui si diletta ancora, sempre insieme al suo primo istruttore, che già negli anni '80 riteneva fosse troppo vecchia per imparare a giocare. "Ne ridiamo ancora insieme", dice Carolyn.

E poi tante passeggiate con il marito di 40 anni, meditazione quotidiana e almeno sette-otto ore al giorno di sonno.

Un post condiviso da SweetLife (@sweetlifeaus) in data:

Certo, Carolyn non nasconde di aver fatto ricorso a qualche piccolo intervento chirurgico, ma "la chirurgia non è la risposta ad un benessere sano". Piuttosto tanta forza di volontà nello scegliere un diverso stile di vita; ma anche nel saper resistere alle tentazioni: ad esempio, quando fa le torte in casa, le taglia a fette e le congela. "Non lo lascio fuori perché la tentazione è troppo grande per mangiare tutto".

In conclusione, Carolyn ci svela l'ingrediente fondamentale del suo elisir di giovinezza: "il segreto è vedere il bicchiere mezzo pieno". 

Che ne dite di provare anche voi?

Source: news.com.aus

Un post condiviso da SweetLife (@sweetlifeaus) in data:

Advertisement