In Africa stanno costruendo la Grande Muraglia Verde: un 'muro' di alberi per salvare il pianeta - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In Africa stanno costruendo la Grande…
Perché le persone incapaci pensano sempre di aver fatto un buon lavoro? L'acqua contenuta nelle bottiglie di plastica fa male: all'interno livelli altissimi di microplastiche

In Africa stanno costruendo la Grande Muraglia Verde: un 'muro' di alberi per salvare il pianeta

169.743
Advertisement

La prima grande muraglia costruita dall'uomo, quella cinese, sorse per ragioni militari. La nuova grande muraglia che l'uomo sta costruendo ha tutte altre ambizioni.

La Grande Muraglia Verde sarà addirittura più lunga dell'originale in mattoni ed è in realtà un progetto di riforestazione dell'Africa Centrale, che taglia trasversalmente il centro del continente ed è volto a fermare l'avanzata dei deserti.

immagine: Wikimedia

L'idea di creare un "muro verde" di alberi al confine sud del deserto del Sahara con lo scopo di arginare la sua avanzata risale in realtà alla metà del secolo scorso, proposta la prima volta dall'attivista inglese Richard St. Barbe Baker.

Ma è solo negli anni duemila che il progetto ha preso corpo, attraverso il dialogo di vari organismi internazionali e locali, le istituzioni dei numerosi paesi coinvolti nel progetto e enti di ogni tipo.

Il muro, infatti, una volta completato, attraverserà ben 11 paesi diversi, sarà lungo ottomila chilometri e largo undici.

Dal 2007 il muro ha preso a camminare, costeggiando di acacie i confini del deserto, piante scelte per la loro particolare resistenza al clima arido.

Ma la tutela dell'ambiente non è il solo scopo dell'iniziativa e forse neanche il più importante. Infatti, l'avanzata della Grande Muraglia Verde sta creando migliaia di posti di lavoro in tutte le regioni che attraversa. Il suo vero scopo è riqualificare quelle zone e rimetterle in piedi economicamente.

Infatti, da un lato le terre ritornano rigogliose, dall'altro le persone vengono direttamente impiegate nei lavori di riforestazione.

Advertisement

La "costruzione" della Grande Muraglia Verde è uno di quei segnali che fanno ben sperare per il futuro dell'Africa e del mondo tutto.

Tags: AfricaGreenAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie