16 fatti curiosi che ci dimostrano quanto sappiamo poco del mondo in cui abitiamo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
16 fatti curiosi che ci dimostrano quanto…
Vecchi pneumatici e asfalto riciclato: in Toscana viene testata la prima strada 'green' a prova di buca Il design degli Apple Store? Lo ha inventato Adriano Olivetti nel 1954

16 fatti curiosi che ci dimostrano quanto sappiamo poco del mondo in cui abitiamo

95.956
Advertisement

Se siete dei tipi curiosi sarete sempre alla ricerca dell'informazione che nessuno conosce, per poi giocarvela in compagnia ed apparire dei personaggi dalle mille risorse. Se è proprio questo a cui puntate, questo articolo vi fornirà un bel po' di materiale curioso da tirar fuori all'occasione giusta.

Dalla vicenda di Tom Cruise e gli occhiali Ray Ban ai fatti sorprendenti del mondo animale, ecco una lista di 16 fatti decisamente poco noti. 

Possedere un'auto elettrica in Norvegia garantisce parcheggio e traghetti gratuiti e il diritto di guidare sulle corsie preferenziali degli autobus.

Esistono solo 3 agrumi originali: il pomelo, il cedro e il mandarino. Gli altri agrumi sono degli incroci (ad esempio l'arancio è un incrocio tra il mandarino e il pomelo).

Advertisement

I gufi sono capaci di fare il volo silenzioso: a differenza degli altri uccelli, le loro penne hanno le estremità arrotondate. Ecco perché sono degli infallibili predatori.

L'F-82 Twin Mustang, usato nella guerra di Corea, non era altro che due P-51 uniti. Entrambi gli abitacoli erano perfettamente funzionanti: un pilota poteva dormire mentre l'altro guidava, in missioni che duravano oltre 12 ore.

Le dimensioni della bandiera del Nepal, l'unica nazionale a non essere quadrilaterale, sono stabilite dalla legge: il rettangolo che circoscrive la bandiera ha un rapporto irrazionale che è la radice minima di un polinomio.

Advertisement

Il primo motore a vapore fu inventato ad Alessandria d'Egitto nel I secolo d.C.: non avendo alcuna applicazione pratica, entrò in disuso per poi essere reinventato nel XVII secolo.

Il Polo Nord magnetico ha lasciato il Canada nel 2005 e si sta spostando di 55 chilometri ogni anno verso la Russia.

immagine: Zureks/Wikimedia
Advertisement

I sudcoreani sono più alti di 5 cm rispetto ai nordcoreani, nonostante siano geneticamente identici. È stata la differente alimentazione degli ultimi 50/60 anni a causare lo squilibrio.

immagine: pixabay.com

Il moderno vetro antiproiettile è resistente ai colpi solo da un lato: dall'interno il vetro lascia passare i proiettili.

immagine: pixabay.com
Advertisement

Un cucciolo di renna di un solo giorno corre più velocemente di un atleta olimpico.

Molto spesso i Bulldog Francesi richiedono l'inseminazione artificiale, perché la conformazione delle loro anche impedisce la riproduzione naturale.

immagine: pixabay.com

La maggior parte dei formaggi non è vegetariana: il caglio che si usa nella preparazione può essere ricavato dallo stomaco di vitelli, ovicaprini lattanti o maiali.

La prima testimonianza di utilizzo dello yo-yo si trova su un vaso dell'antica Grecia del 440 a.C..

La migliore frase che si può dire a se stessi per trovare motivazione non è "Ce la posso fare!": è più efficace immaginare qualcuno che ci dice "Ce la puoi fare!".

Una volta, uno sciame di 20.000 api ha seguito un'auto per due giorni perché la loro regina era rimasta chiusa all'interno.

Tom Cruise salvò la Ray Ban dal fallimento, mostrando vari modelli della marca di occhiali nei suoi film di maggiore successo dei primi anni'80.

immagine: paramount.com
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie