15 cose che sono normalissime in Corea del Sud ma assurde nel resto del mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
15 cose che sono normalissime in Corea…
La password più utilizzata al mondo è terribilmente banale, e di sicuro l'hai usata anche tu Il più antico, il più largo o il più solitario: 12 magnifici alberi che detengono un record mondiale

15 cose che sono normalissime in Corea del Sud ma assurde nel resto del mondo

26.964
Advertisement

I costumi di paesi come la Cina e il Giappone possono apparirci curiosi, affascinanti, lontani, tuttavia sono forse più noti di quelli di un paese come la Corea del Sud. Oltre a sapere che qualche decennio fa c'è stata una guerra che l'ha separata dalla Corea del Nord e che il pop coreano impazza in tutto il mondo, infatti, di questo paese per noi occidentali c'è davvero tanto da scoprire.
Ecco cosa ci raccontano alcune interessanti fotografie scattate da chi l'ha visitato!

1. Il sistema di trasporto pubblico è particolarmente efficiente.

immagine: Pikabu/AdaKwon

Quasi tutte le fermate degli autobus sono dotate di pensiline con pannelli digitali che indicano orari e tratte dei veicoli; i mezzi, che circolano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono dotati di aria condizionata, mentre gli autisti indossano divise, guanti e occhiali da sole.

2. I coreani amano donare e ricevere regali che abbiano un'utilità pratica.

immagine: Pikabu/AdaKwon

Per questo motivo non è insolito vedersi donare scatole di cibo o persino confezioni di rotoli della carta igienica: utili e simbolo di longevità!

Advertisement

3. Sostegno alla maternità: a che punto si trova la Corea del Sud?

immagine: Reddit/nihilo503

Guardando alla situazione internazionale, la Corea del Sud figura sicuramente fra i paesi con servizi di sostegno alla maternità più che buoni: tutte le donne in attesa ricevono un sussidio di 500 dollari da spendere per le visite mediche o per spese legate alla gravidanza in generale.
I parcheggi e i mezzi pubblici prevedono sempre posti riservati alle donne incinte ed esse vengono munite di uno speciale ciondolo che si attiva una volta all'interno del bus e del vagone, utile quando non si ha ancora il pancione ma che comunque garantisce il diritto di viaggiare comodamente sedute.

4. Nei supermercati è uso diffuso permettere ai clienti di assaggiare i cibi in vendita.

immagine: Pikabu/AdaKwon

5. Ogni scuola ha una divisa di colore diverso in modo da abbassare il rischio che i bambini si smarriscano durante le gite scolastiche.

immagine: Pikabu/AdaKwon
Advertisement

6. In occasione del Capodanno coreano, tutti indossano abiti tradizionali, gli hanbok, inclusi i giornalisti televisivi.

immagine: Pikabu/AdaKwon

7. Gli studenti hanno orari LUNGHISSIMI.

Per quanto riguarda le scuole elementari, l'orario va dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio; gli studenti delle scuole media terminano alle 10 di sera, mentre quelli delle superiori possono finire anche dopo mezzanotte, specialmente in prossimità di un esame. Per via di questi orari, le biblioteche sudcoreane sono sempre aperte. Questo fa di loro degli studenti modello, ma impedisce di avere una vita sociale e di curare degli hobby: il poco tempo libero che hanno a disposizione lo trascorrono sui social network.

Advertisement

8. Le chiese fanno dei doni ai loro parrocchiani.

immagine: Reddit/Teillu

Anglicani, cattolici, presbiteriani, metodisti... In Corea del Sud si possono trovare chiese di tradizioni religiose diverse ma ciò che le accomuna è l'abitudine di inviare in giro rappresentanti che lavorino attivamente all'ampliamento del numero di fedeli, anche attraverso l'organizzazione di visite mediche, sedute dal parrucchiere e distribuzione di salviette umide con marchio e indirizzo della chiesa di appartenenza.

9. Come mostrare riconoscenza e ammirazione a un insegnante?

immagine: Pikabu/AdaKwon

I regali di grosse dimensioni sono vietati perché considerati veri e propri metodi di corruzione, ma donare una tazza di caffè, un dolcetto o un bigliettino è permesso e gradito.

Advertisement

10. Le giovani coppie tendono a vestirsi in maniera simile o comunque abbinata.

immagine: Pikabu/AdaKwon

Chi è innamorato e sta in una coppia vuole farlo sapere a tutti e così capita anche di trovare negozi che vendono vestiti e accessori già pensati per le coppie!

11. Non ci sono cestini della spazzatura ma i bagni pubblici sono ad ogni angolo.

immagine: Reddit/sawbutter

I bagni sono davvero ovunque e sono solitamente molto puliti; quelli riservati alle donne sono muniti di fasciatoio per permettere il cambio dei pannolini. In strada non si trovano molti cestini della spazzatura per motivi di gestione della raccolta differenziata.

12. Mezzi pubblici a tema.

immagine: Pikabu/AdaKwon

Alcuni vagoni dei mezzi pubblici sono dedicati a personaggi dei cartoni animati, proprio come quello che vedete in foto. In questi casi, ad annunciare le fermate, sono proprio le voci di questi personaggi.

13. I sud-coreani sanno poco sui costumi occidentali.

Quella sud-coreana è una cultura sostanzialmente poco contaminata dagli influssi culturali esterni, specialmente quelli di stampo occidentale.

14. I giovani sud-coreani non mangiano carne di cane.

La tradizione culinaria della carne di cane esiste anche in Corea del Sud (gaegoji), ma si tratta di una che va piano piano scomparendo, soprattutto grazie alle decisioni dei giovani: secondo alcuni ristoranti della capitale in cui è possibile consumarla, ogni anno si attesta un declino pari al 20-30%.

15. La Corea del Sud ha un altissimo numero di maniaci del lavoro.

immagine: Pixabay.com

Il problema è tale che il governo municipale di Seoul ha deciso di introdurre una nuova misura: il venerdì sera alle ore 20 i computer degli uffici si spegneranno automaticamente per impedire agli impiegati di fare gli straordinari.
Per farvi capire, gli impiegati statali dei paesi sviluppati lavorano in media 1.000 ore all'anno; quelli sudcoreani ne fanno qualcosa come 2.739.

Source: BBC.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie