12 verità assurde che distruggeranno tutte le vostre certezze - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
12 verità assurde che distruggeranno…
12 foto rare che raccontano la storia meglio di qualsiasi discorso Un musicista trasforma in spartito gli uccelli sui cavi elettrici: la melodia che ne risulta è incantevole

12 verità assurde che distruggeranno tutte le vostre certezze

01 Luglio 2018 • di Giulia Bertoni
10.453
Advertisement

Smettila di fare lo struzzo e affronta la questione! - Se ascoltaste un'affermazione del genere, non esitereste molto a collegare il detto all'abitudine di suddetto animale di nascondere la testa nella sabbia, ma cosa ne direste se vi svelassimo che si tratta di un comportamento inesistente?
Questa, come le altre curiosità che vi sveleremo, potrebbe lasciarvi senza parole per ciò che credevate di sapere ma che invece si rivela diverso dal comunemente noto...

1. Le carote taglia mini sono solo carote grandi appositamente tagliate.

O almeno è così per quanto riguarda la produzione industriale. Alcuni agricoltori, infatti, coltivano delle carote di dimensioni ridotte oppure le raccolgono prima che si sviluppino in tutta la loro potenziale lunghezza, ma in linea di massima quelle che troviamo al supermercato sono mini carote tagliate da appositi macchinari per avere forma e dimensioni simili. L'idea iniziale venne a un agricoltore californiano che cercava il modo di vendere tutte quelle carote considerate non adatte alla vendita perché macchiate, rotte o con altre imperfezioni.

Source: YouTube/Today I Found Out

2. I gorilla costruiscono nidi per dormire.

immagine: Reddit

Li costruiscono a terra oppure sugli alberi, in base al grado di sicurezza che la situazione specifica garantisce, ma è così! E non è finita qui... Ogni giorno ne costruiscono uno nuovo, anche se dista solo pochi metri da quello utilizzato per la notte precedente.

Source: berggorilla.org

Advertisement

3. Gli struzzi non nascondono la testa sotto la sabbia.

immagine: Pixabay.com

L'equivoco nascerebbe da un meccanismo di difesa che questi animali adottano nelle situazioni di pericolo: quando si sentono minacciati, essi si accovacciano per terra appiattendo collo e testa sul terreno in modo tale che in lontananza il loro corpo assomigli più a un cespuglio che a un ottimo pasto per una preda affamata.

Source: National Geographic

4. Olio per automobili al posto del miele.

immagine: usdagov/Flickr

Stiamo parlando delle pubblicità, ovviamente! Per ottenere un effetto che risulti ottimale in foto e video, molte pubblicità di prodotti alimentari si avvalgono dell'uso di prodotti che di commestibile non hanno davvero nulla! Fra questi troviamo appunto l'olio di ricambio per l'auto, le patate schiacciate al posto del gelato, la colla al posto del latte e il lucido per le scarpe applicato agli hamburger!

Source: Financesonline.com

5. Newton e la mela? Forse non è andata proprio così!

immagine: Pixabay.com

L'aneddoto vuole che Newton fosse seduto sotto a un albero di mele quando uno dei suoi frutti cadde sulla sua testa scatenando l'illuminazione che lo portò a dedurre che la forza gravitazionale e celeste sono la stessa cosa. Secondo la Royal Society di Londra, che custodisce il manoscritto di William Stukeley che ne narra la vita, non ci sarebbero espliciti riferimenti a questo singolo episodio e ritiene probabile che l'intuizione fosse comunque dovuta all'osservazione degli oggetti che cadevano ma che la storia della mela fosse stata proposta da Newton stesso.

Advertisement

6. Il paese col maggior numero di piramidi non è l'Egitto...

immagine: Pixabay.it

Sì, perché anche se non rappresenta una meta turistica molto ambita, il Sudan, che confina con l'Egitto per tutto il perimetro settentrionale, ospita un numero di piramidi doppio, ossia oltre 250!

Source: independent.co.uk

7. I topi non amano il formaggio!

immagine: Pixabay.com

O perlomeno non tanto quanto immaginiamo! Secondo uno studio dell'Università di Manchester, i topi preferiscono di gran lunga cibi come cereali, frutta essiccata e alimenti ad alto contenuto di zuccheri, come la cioccolata! Certo, se trovano del formaggio non lo buttano via, ma si tratta di qualcosa che loro non riuscirebbero a procurarsi in natura e quindi meno allettante per i loro palati.

Source: BBC

Advertisement

8. Le medaglie d'oro delle Olimpiadi non sono fatte di oro.

immagine: Pixabay.com

Gli atleti che si classificano al primo posto delle varie discipline ricevono delle medaglie fatte di argento punzonato 925 placcato con 6 grammi di oro.

9. Un defibrillatore non serve a rianimare un cuore in arresto.

immagine: NBC

Questo strumento serve infatti a intervenire in caso di "ritmo cardiaco non emodinamicamente adatto", come ad esempio una fibrillazione o una tachicardia ventricolare, mentre per un cuore in arresto si esegue la procedura della rianimazione cardio-polmonare.

Advertisement

10. L'Oktoberfest inizia nel mese di settembre.

immagine: Pixabay.com

È chiamata "festa di ottobre" ma inizia nel penultimo fine settimana di settembre e si conclude il primo fine settimana di ottobre.

11. I pinguini sono dotati di ginocchia!

immagine: Pixabay.com

Immagine: penguins.neaq.org

Lo spesso strato di grasso e piume le nasconde, ma le ginocchia ci sono davvero e formano l'articolazione che permette a questi animali di mantenere la posizione eretta.

12. Vernice per la segnaletica stradale orizzontale?

immagine: YouTube

Non sempre! Sempre più spesso il materiale che si usa per realizzarla è il cosiddetto termoplastico preformato che per poter essere utilizzato deve essere riscaldato ma sul quale è possibile camminare sopra non appena raffreddato.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie