Tsunami dal cielo: il momento in cui un'immensa nuvola scarica TONNELLATE d'acqua in un lago alpino - Curioctopus.it
x
Tsunami dal cielo: il momento in cui…
Torna l'incubo peste bubbonica: un bambino in Idaho si ammala e finisce in quarantena Il tuo futuro non è scritto in pagella - Il post dello psicologo che tutti dovrebbero leggere

Tsunami dal cielo: il momento in cui un'immensa nuvola scarica TONNELLATE d'acqua in un lago alpino

18 Giugno 2018 • di Alessandro Lolli
22.896
Advertisement

La natura è ricca di meraviglie, fenomeni straordinari che hanno affascinato l'uomo da sempre e che in passato venivano letti come manifestazioni divine. Aurore boreali, tornado, maremoti, anche se la loro vista non smette di ipnotizzarci, ormai ne conosciamo le cause e sappiamo della loro esistenza.

Ma ci sono fenomeni meno noti e ugualmente impressionanti che sanno ancora suscitare l'incredulità di chi non si occupa di scienza per mestiere. È quello che è successo a questo alpinista austriaco.

immagine: Daily Mail/Youtube

Peter Maier, 27 anni, si trovava presso il lago di Millstatt e stava riprendendo il paesaggio dalla terrazza del suo albergo quando ha catturato un evento assurdo. Una colonna d'acqua, simile a una cascata, ha squarciato il cielo precipitando sul lago e sulle montagne, muovendosi rapidamente per la zona.

Maier lo ha definito "uno tsunami dal cielo" e quando ha postato il video su internet, in molti lo hanno accusato di aver manipolato le immagini. In realtà il fenomeno è noto agli esperti e si chiama "microburst".

immagine: Daily Mail/Youtube

Il "microburst" è la variante più ridotta ma quindi anche più intensa del "downburst", in Italia li chiamiamo "Raffiche discendenti". 

I downburst sono sostanzialmente delle correnti di aria fredda che precipitano ad alte velocità verso il suolo, dovute al raffreddamento dell'aria causato dall'evaporazione dell'acqua di un precedente temporale. Quando sono semplici correnti d'aria vengono chiamati "downburst secchi" che possono comunque essere molto pericolosi per gli aerei e gli edifici, avendo una potenza simile a un tornado.

Advertisement
immagine: Daily Mail/Youtube

Mentre, quello che Maier ha catturato nel video che potete vedere qui sotto, è un microburst umido, cioè una corrente d'aria fredda che porta giù una cascata d'acqua con sé e si verifica quando le nuvole sono ancora cariche di pioggia. Quanto più è "micro" la raffica discendente, tanto più è violenta e impressionante, perché la potenza della natura si scatena in un'area ristretta.

Questo è il video caricato inizialmente da Maier che, anche per via della musica e dell'effetto rallentato, aveva attirato lo scetticismo di molti ma ha già raggiunto più di un milione di visualizzazioni. Mentre qui sotto potete vedere il video senza effetti o modifiche.

Guarda il Video:

Tags: CuriosiNaturaAssurdi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie