Un'azienda crea le prime tapparelle intelligenti che producono energia per la tua casa - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un'azienda crea le prime tapparelle…
21 foto che raccontano una storia potente che ti farà commuovere La Germania sperimenterà il trasporto pubblico gratuito per ridurre drasticamente il traffico cittadino

Un'azienda crea le prime tapparelle intelligenti che producono energia per la tua casa

23 Maggio 2018 • di Marco Renzi
6.299
Advertisement

Data la sua quantità e la sua potenza, l'energia solare è sicuramente una delle rinnovabili più promettenti a cui possiamo guardare per rivoluzionare il nostro approvvigionamento energetico in chiave green. Già da tempo infatti sono nati progetti che rendono sempre più economica e semplice la realizzazione di un tetto di pannelli fotovoltaici, capaci di soddisfare il fabbisogno di un'intera abitazione.

Ma cosa fare se non si possiede un tetto di proprietà? Una startup californiana ha provato a dare una risposta, ed ha creato dei pannelli solari "da finestra".

Le tapparelle Solargaps (questo il nome dell'invenzione) possono essere una soluzione per chi non ha un tetto ma vuole comunque dare una svolta green alla propria casa, alleggerendo contemporaneamente la spesa dedicata all'energia elettrica (fino al 70% in meno).

Pensato soprattutto per gli uffici e per gli affittuari (le tapparelle non sono infatti permanenti, ma possono essere smontate e portate via), questo apparecchio è composta da una serie di doghe fotovoltaiche rotanti, che si aggiustano a seconda della posizione del sole per permettere il massimo dell'assorbimento energetico (proprio come farebbe un girasole).

Le possibilità di utilizzo possono essere di 3 tipi, a seconda delle esigenze e dei ritmi quotidiani. Gli inquilini possono decidere di usare direttamente la corrente prodotta, collegando i loro dispositivi alle tapparelle per ricaricarli; oppure possono decidere di immagazzinare l'energia in apposite batterie ed utilizzarla nelle fasce orarie in cui l'energia "tradizionale" si fa più costosa; o infine possono decidere di rivendere l'energia ricavata alla compagnia elettrica, attraverso particolari contratti che generano quindi un'entrata extra per il nucleo familiare.

Advertisement

Le tapparelle inoltre schermano perfettamente la luce, consentendo un risparmio (fino al 40%) sui costi di raffreddamento della casa. Esse possono essere infatti programmate per seguire un ritmo quotidiano: si può impostare l'orario in cui ci svegliano aprendosi, ma si possono anche far chiudere automaticamente nelle ore calde, mantenendo fresca la casa. Gli aggiustamenti "extra" possono essere effettuati via bluetooth e via wifi accedendo ad una semplicissima app.

Il fondatore Yevgen Erik (che vedete nella foto seguente) ha preso ispirazione dalla natura per creare questo nuovo tipo di tende intelligenti. Il suo scopo era permettere a più inquilini di accedere all'efficace tecnologia fotovoltaica senza dover affrontare il costo dell'installazione dei pannelli sul tetto. Senza contare, come abbiamo già detto, che molti inquilini non hanno nemmeno un tetto su cui installarli!

L'unica differenza tra queste tapparelle e quelle tradizionali è che queste vanno installate preferibilmente all'esterno delle finestre: sono infatti estremamente resistenti agli agenti atmosferici e alle escursioni termiche. Inoltre se si hanno finestre particolari, la startup dà la possibilità di realizzare tende su misura.

Advertisement

Il progetto Solar Gaps è un altro esempio di come la tecnologia del fotovoltaico si stia evolvendo in maniera eccellente per venire incontro a tutte le nostre esigenze. Ora sta solo a noi decidere come e quando fare il grande passo!

Tags: TecnologiaGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie