Il Guatemala ha trovato un modo creativo per impedire ai rifiuti di raggiungere il mare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il Guatemala ha trovato un modo creativo…
I gemelli interagiscono tra loro all'interno del grembo materno? Entro il 2025, un quarto delle costruzioni di Dubai sarà stampato in 3D

Il Guatemala ha trovato un modo creativo per impedire ai rifiuti di raggiungere il mare

18 Maggio 2018 • di Alessandro Lolli
6.684
Advertisement

La plastica è ad oggi uno dei problemi principali per quanto riguarda l'inquinamento dei mari e costituisce il 12% dei rifiuti urbani totali. Purtroppo la cultura del riuso e del riciclo stenta a decollare, e soprattutto nelle gigantesche metropoli con un tasso di crescita (e di povertà) altissimo è difficile canalizzare i rifiuti in maniera responsabile.

Fortunatamente però, non tutti i paesi stanno ignorando il problema e una soluzione virtuosa e innovativa arriva dal Guatemala.

L'obiettivo è impedire che la spazzatura trasportata dai fiumi arrivi fino al mare. Il sistema, ingegnoso ed economico, messo a punto dal governo del Guatemala consiste nel combattere la plastica con la plastica. Attraverso un cordone formato da plastica compressa, che va da una sponda all'altra del fiume, viene arrestata la corsa dei rifiuti.

Le barriere, dette biobardas, sono costruite e mantenute dagli abitanti dei piccoli centri sulle rive dei fiumi. In questo modo, nella guerra all'inquinamento, il governo ha generato anche posti di lavoro, poiché esistono persone stipendiate che effettuano la manutenzione e la pulizia di questi "impianti".

La soluzione è stata escogitata in un periodo caratterizzato da una profonda crisi economica, dimostrando che al pari dei finanziamenti, anche la creatività può contribuire ad affrontare i grandi problemi di un paese. Infine, la plastica raccolta dalle biobadas viene poi riciclata, ultimo tassello di un processo di salvaguardia dell'ambiente che il Guatemala ha preso molto sul serio.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

L'esempio di questo paese insegna che la lotta all'inquinamento può essere una risorsa per i territori, un ciclo virtuoso che, mentre salva il pianeta e ricicla materiali, genera occupazione per le comunità e benessere economico.

Advertisement
Tags: InvenzioniGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie