La passeggiata quotidiana potrebbe aumentare la possibilità di rimanere incinta - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La passeggiata quotidiana potrebbe aumentare…
Il modo in cui questo umanoide corre in mezzo al prato ci fa capire a che punto è arrivata la robotica Hiroshima prima e dopo: il confronto fotografico mostra di cosa è capace la bomba atomica

La passeggiata quotidiana potrebbe aumentare la possibilità di rimanere incinta

14 Maggio 2018 • di Giulia Bertoni
4.166
Advertisement

Alcuni studi del passato hanno individuato la sedentarietà come una delle possibili cause per l'infertilità maschile, arrivando a dichiarare che fare attività fisica è un modo molto utile di migliorare la qualità dello sperma e quindi le possibilità di concepire.
Ora l'Università del Massachusetts di Amherst pubblica i risultati di uno studio che suggerisce come essa possa aumentare le possibilità di rimanere incinta della donna, in particolare di coloro che hanno vissuto episodi di interruzioni spontanee di gravidanza.

via: umass.edu
immagine: Pixabay.com

Due esperti di epidemiologia e bio-statistica dell'università statunitense, Brian Whitcomb e Lindsay Russo, hanno sottoposto 1214 donne fra i 18 e i 40 anni, che avevano avuto uno o due aborti spontanei, a uno studio che puntava ad approfondire il rapporto fra attività fisica e capacità di tornare a concepire dopo un'interruzione di gravidanza.

"Il risultato più curioso è che non c'era un nesso particolare fra i diversi tipi di attività fisica che le donne facevano e le loro chance di tornare a concepire, a eccezione della camminata: la passeggiata appariva associata a una possibilità più alta di rimanere incinta, in particolare fra le donne in sovrappeso o obese", ha spiegato Russo.

Il professor Whitcomb conferma ciò che altri studi sulla fertilità sostengono: "Lo stile di vita è determinante nel concepimento perché ciò che mangiamo e ciò che facciamo ha un impatto su di noi anche a livello molecolare. Nelle donne con problemi di peso eccessivo o addirittura obese, anche solo 10 minuti di camminata quotidiana fanno aumentare le chance di riuscire a rimanere incinta".

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie