Lo dice anche la scienza: l'alcol ci rende più creativi (ma attenzione a non esagerare)

Marco Renzi image
di Marco Renzi

05 Maggio 2018

Lo dice anche la scienza: l'alcol ci rende più creativi (ma attenzione a non esagerare)
Advertisement

Uno studio condotto dal professor Andrew Jarosz, del Dipartimento di Psicologia della Mississippi State University, ha messo in luce qualcosa che molti di noi sospettavano da tempo: un consumo (moderato) di alcool aiuterebbe la creatività.

Il professore ha condotto lo studio prendendo un campione di studenti dell'università e somministrando loro delle bevande a base di vodka ad intervalli regolari. Ad ogni step, venivano sottoposti loro dei problemi da risolvere, alcuni dei quali piuttosto complessi. Il risultato, come potete immaginare, è stato incontrovertibile.

Advertisement
Lo dice anche la scienza: l'alcol ci rende più creativi (ma attenzione a non esagerare) - 1

Man mano che il test procedeva, i giovani più brilli riuscivano a trovare soluzioni più brillanti e fantasiose rispetto a quelle dei loro colleghi sobri. A stupire i ricercatori era anche il fattore temporale: le loro risposte erano incredibilmente rapide ed efficaci.

Ovviamente, dato l'argomento, non sono mancate le critiche, soprattutto da parte di chi ha accusato il professor Jarosz di aver usato un campione troppo esiguo e di soli ragazzi giovani. Il professore però ha risposto che, pur ammettendo egli stesso la limitatezza del campione esaminato, i risultati sono stati così evidenti che sembra impossibile parlare di una coincidenza.

Lo studio è supportato tra l'altro anche da altre ricerche che hanno portato a simili risultati. Michael Sayette, dell'Università di Pittsburgh, rilevò ad esempio che le persone sotto l'effetto dell'alcool sono più inclini a liberare la mente scoprendo aspetti insospettabili. Risultati analoghi anche per uno studio austriaco condotto da Mathias Benedek: secondo lui, in condizioni normali, la mente si concentra talmente tanto sulla necessità di trovare una soluzione, che vi rimane bloccata; una lieve quantità di alcool permette invece alla mente di "distrarsi", esplorando altre strade spesso più proficue e geniali.

La perdita di concentrazione, che in molti casi è assolutamente rischiosa, nell'ambito della creatività sembra essere quindi di aiuto. Spostare il focus su un altro argomento rispetto al problema principale, permette al nostro cervello di intravedere intuizioni nascoste nei meandri della mente.

In conclusione, se dopo qualche sorso di birra vi sentite simpatici, brillanti e poliglotti, probabilmente lo siete davvero. Ma badate bene a non esagerare: perché tra l'essere brillantemente alticci e ridicolmente ubriachi, il passo può più breve di quanto pensiate.

NB: Gli studi descritti si riferiscono ad un consumo moderato di alcool; vi ricordiamo che un consumo eccessivo è dannosissimo per il corpo e pericoloso per la guida.

Advertisement