5 semplici abitudini che possono regalarti fino a 14 anni di vita in più - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 semplici abitudini che possono regalarti…
Ecco a voi l'uomo che ha piantato con le sue mani 50.000 alberi e ora vive nella sua stessa giungla Cosa succede al nostro corpo se ingoiamo una gomma da masticare?

5 semplici abitudini che possono regalarti fino a 14 anni di vita in più

5.603
Advertisement

Una buona notizia per tutti noi, o forse no: uno studio etichettato Harvard ha scoperto che mantenere 5 semplici, ma efficaci, buone abitudini allunga la vita delle donne di 14 anni e quella degli uomini di 12 anni. Perché non dovrebbe essere una buona notizia? Perché molti di voi sarebbero stati, forse, più contenti di sapere che a far vivere più a lungo fosse qualcosa di impossibile da mettere in pratica: ora, invece, non avete più scuse per non seguire un corretto stile di vita. 

Mangiare sano, fare regolare attività fisica, mantenere un peso corporeo adatto, non bere troppo alcol e non fumare: ecco l'elisir della lunga vita.

 Lo studio è stato portato avanti per 37 anni per 78 mila donne e per 27 anni per 44 mila uomini: i dati raccolti durante questi periodi hanno portato alla conclusione che mantenere queste 5 sane abitudini allunga la vita di 14 anni per le prime e di 12 per gli ultimi, rispetto a coloro che non hanno le hanno mai seguite. 

Nello specifico, oltre a non fumare nel modo più assoluto, si tratta di mantenere un indice di massa corporeo basso (da 18,5 a 24,9 kg/m2), fare almeno 30 minuti di attività fisica di medio/alta intensità al giorno e limitare il consumo di alcol (un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini).

Inoltre, i ricercatori hanno visto che coloro che seguivano le 5 regole d'oro avevano anche l'82% di possibilità in meno di sviluppare malattie cardiovascolari e il 65% di possibilità in meno di sviluppare forme cancerose. 

A quanto pare, ognuna di queste 5 abitudini apporta un contribuito significativo all'allungamento della vita, ma solo se praticate tutte insieme sono in grado di rendere possibile di aggiungere circa 10 anni in più. 

Se ci pensate, non sono difficili da realizzare, almeno tenendo conto della posta che c'è in gioco!

Sources:

Tags: ScienzaSaluteScoperte
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie