C'è una ragione molto seria per cui non dovresti lasciare che il tuo cane ti lecchi la faccia

di Giulia Bertoni

28 Marzo 2018

C'è una ragione molto seria per cui non dovresti lasciare che il tuo cane ti lecchi la faccia
Advertisement

Forse quando non avevate un cane anche voi avete detto: "Io non lascerei mai che mi leccasse la faccia", ma la verità è che cadere in questa abitudine è facile. Si tratta tuttavia di un eccesso di effusioni a cui dovremmo sempre cercare di sottrarci, semplicemente perché i rischi per la salute non sono banali né, dunque, da sottovalutare.
Tanto per cominciare, come ci ricorda il veterinario Marty Becker: "Quando ci salutiamo, noi umani ci scambiamo dei baci sulle guance; i cani... si annusano il didietro vicendevolmente!".

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Come spiega il docente di virologia e microbiologia dell'Università Queen Mary di Londra, John Oxford: "La bocca dei cani può ospitare batteri molto pericolosi per gli esseri umani che vi entrano in contatto, alcuni di essi persino potenzialmente mortali".

Un esempio è un batterio contenuto nella saliva e nella flora gengivale dei cani (e dei gatti) chiamato Capnocytophaga Canimorsus: all'infezione presa con una leccata sono più esposti gli individui che già presentato altre patologie croniche, e i sintomi vanno da una normale influenza ad una setticemia fulminante.

Un altro microorganismo molto pericoloso è quello che causa la dermatofitosi, un'infezione micotica più nota come 'tigna' caratterizzata da zone della pelle squamose ovali o rotonde, con bordi leggermente rilevati.

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Chi ha un animale domestico è bene che segua queste regole, soprattutto se esso condivide gli spazi con dei bambini:

  • Assicurati di sottoporre il tuo animale ai vaccini secondo i tempi e le modalità previste;
  • Non lasciare che il cane ti lecchi il viso, non condividere con lui cibo o stoviglie;
  • Quando lo porti fuori, fai attenzione che non mangi cose trovate in strada e non lasciarlo avvicinare da animali randagi;
  • Non nutrirlo con alimenti crudi (carne, uova, pesce);
  • Pulisci regolarmente le ciotole del cibo e dell'acqua.

Queste regole sono importanti anche perché i cani, pur non manifestando problemi, possono essere portatori dei batteri stafilococchi (MRSA) causa di malattie pericolose, in quanto capaci di resistere agli antibiotici.

Sources:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/canine-corner/201105/do-we-treat-dogs-the-same-way-children-in-our-families

https://www.livescience.com/32342-is-a-dogs-mouth-cleaner-than-a-humans.html

Advertisement