Le persone che amano bere caffè amaro hanno buone possibilità di tendere alla psicopatia

di Giulia Bertoni

06 Marzo 2018

Le persone che amano bere caffè amaro hanno buone possibilità di tendere alla psicopatia
Advertisement

Se non fosse la bevanda più amata al mondo non se ne parlerebbe così tanto, invece il nostro amatissimo caffè è sempre al centro di dibattiti e studi.
La notizia che vogliamo condividere in questo caso riguarda soprattutto coloro che amano consumarlo amaro e che hanno in generale una passione per gli alimenti amari: uno studio del dipartimento di psicologia dell'Università di Innsbruck rivela che esiste una correlazione fra il gradimento di cibi e bevande amare e una personalità dai tratti piuttosto anti-sociali...

Advertisement
Pixabay/Warner Bros

Pixabay/Warner Bros

Gli psicologi che hanno lavorato al curioso studio hanno sottoposto due campioni di cittadini statunitensi (in tutto 953 persone, 52% uomini e 48% donne con un'età media di 35 anni), alla compilazione di questionari per l'auto-valutazione dei gusti alimentari che prevedevano due misure complementari di preferenza.
In un secondo momento li hanno sottoposti a test di valutazione della personalità che si concentravano su narcisismo, sadismo, psicopatia, aggressività e i cosiddetti "Big Five", i cinque tratti della personalità più rilevanti: estroversione, apertura mentale, coscienziosità, amicalità e stabilità emotiva.

I risultati hanno evidenziato un'insolita ma sostanziale correlazione fra la preferenza per i cibi amari e tratti della personalità "maldisposti", in particolare in riferimento alla psicopatia e all'inclinazione al sadismo.
La connessione sembra essere così salda che, in definitiva, avere una passione per ravanelli, radicchio, caffè amaro e acqua tonica potrebbe essere un segnale di spiccata tendenza all'insensibilità emotiva...

Sources:

https://munchies.vice.com/en_us/article/53jw9n/scientists-say-psychopathic-people-really-like-bitter-food
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26431683

 

Advertisement