Un'azienda svedese obbliga i dipendenti a fare sport durante l'orario di lavoro - Curioctopus.it
x
Un'azienda svedese obbliga i dipendenti…
Ecco a voi Colmar, il gioiello medievale in cui il tempo sembra essersi fermato 10 curiosità sull'ombelico che vi faranno capire quanto è affascinante questa parte del corpo

Un'azienda svedese obbliga i dipendenti a fare sport durante l'orario di lavoro

04 Marzo 2018 • di Claudia Melucci
3.890
Advertisement

Sono sempre più numerosi i lavoratori che si iscrivono in palestra per cercare di contrastare i danni causati dalle ore trascorse seduti davanti ad una scrivania, o che mostrano in generale interesse nei confronti della salute del proprio corpo. In Svezia però si fa qualcosa di più che partecipare ad una lezione di yoga, passeggiare dopo il pranzo per favorire la digestione o frequentare per qualche ora a settimana la sala pesi. Un'indagine rivela che è oltre il 70% della popolazione a praticare regolarmente sport: c'è chi lo fa per divertimento, dietro consiglio del medico o perché 'obbligato' dal proprio datore di lavoro. 

Avete letto bene: in Svezia i datori di lavoro potrebbero presto 'obbligare' i propri dipendenti a frequentare una lezione di sport, chiudendo le porte degli uffici e delle aziende per un'ora o poco più.

Per ora si tratta di un'idea pensata e realizzata solo dalla Bjorn Borg, azienda fondata dall'omonimo campione svedese di tennis. La direzione ha deciso di chiudere per un'ora gli uffici, il venerdì, per dare la possibilità ai dipendenti di allenarsi. 

Björn Borg ha le idee molto chiare sull'importanza dell'attività fisica anche nel campo lavorativo: "Se vuoi che la tua azienda goda di ottima salute, se vuoi che i tuoi dipendenti ce la mettano tutta, è necessario che si faccia attività fisica".

Non sono le parole di un visionario ad allargare i benefici dello sport oltre la salute del corpo: a dimostrare le numerose migliorie che una regolare attività fisica apporta c'è ad esempio uno studio dell'Università di Stoccolma, che promuove lo svolgimento di attività fisica proprio durante l'orario di lavoro. Indovinate un po'? Pare che le assenze per malattia siano calate notevolmente nel momento in cui è stata data questa possibilità ad alcuni dipendenti volontari.

Al momento è uno sportivo a promuovere questo tipo di approccio lavorativo, ma siamo sicuri che, in caso di successo, saranno in molti a seguire la sua idea... Almeno in Svezia!

E voi, che ne pensate di questa iniziativa? Sfruttereste quel tempo messo a disposizione per fare sport? O pensate che non sia una buona idea da mettere in pratica durante l'orario di lavoro?

Foto: U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Delano Scott/Released

Tags: SportSveziaLavori
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie